Come annaffiare le piante grasse

1/7 – Introduzione

Le piante grasse sono degli esemplari vegetali che hanno bisogno di particolari attenzioni. Ma ogni specie va trattata in modo diverso. Queste vengono classificate piante molto peculiari e singolari sia nella morfologia che nella necessità che presentano. La caratteristica principale delle piante grasse viene dovuta al luogo da cui provengono. Quest’ultimi sono zone aride e caldi, come deserti e altri habitat con un clima simile, dove c’è mancanza d’acqua e fa molto caldo. Ovviamente come ogni vegetale, anche le piante grasse hanno bisogno di acqua per portare a termine le loro funzioni vegetative. Quindi con il tempo si sono adattate, trasformando notevolmente la loro conformazione. Le piante succulente sopravvivono anche in zone con temperature diverse, grazie all’impegno di chi le coltiva. Nella seguente guida spiego come annaffiare le piante grasse.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Piante grasse

3/7 – Annaffiare le piante grasse giovani

L’apporto d’acqua per le piante grasse d’acqua dipende anche dell’età. Annaffiare le piante giovani in modo corretto è un modo per poi ritrovarsi in un futuro, una succulenta sana e rigogliosa. Le piantine piccole vanno mantenute sempre umide nei primi mesi di vita. Ma una volta spuntate le prime foglioline e il loro corpo apparirà irrobustito, si potrà far asciugare la parte superiore della terra tra una annaffiatura e l’altra.

4/7 – Annaffiare le piante grasse in estate

Le piante grasse hanno delle esigenze particolari anche in estate. Infatti, le annaffiature vanno fatte quotidianamente, specialmente se si tratta di piante interrate in piccoli vasi. La terra deve risultare bagnata in maniera omogenea fino a quando l’acqua va nel sottovaso. Questo metodo serve a evitare di far crescere le radici verso l’altro, ma si favorisce il ricambio di aria al terreno. Inoltre vengono eliminati i sali minerali in eccesso, che potrebbero provocare alla pianta danni notevoli.

5/7 – Annaffiare le piante grasse in inverno

Le piante grasse non sono tutte uguali. Infatti ognuna di esse, presentano un diverso modo di riposo. Quest’ultimo influisce per le annaffiature. Tanto che, con l’arrivo dell’inverno alcune piante grasse va smessa l’annaffiatura. Naturalmente questo fattore cambia secondo l’ambiente dove viene collocata. Se la pianta grassa si trova all’aperto, non va mai annaffiata. Poiché le basterà l’acqua che riesce ad assorbire dalle radici. Mentre se si vuole riparare dal freddo, va sistemata in locale luminoso. Facendo attenzione a tenerla lontano da termosifoni e fonti di calore esagerate. In questo caso occorre bagnare leggermente la superficie del terreno o nebulizzare le foglioline.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per far evaporare il calcare dall’acqua è sufficiente lasciarla decantare in un contenitore per almeno ventiquattro ore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata