Come annodare il cordoncino cerato per collane

Di: E. P.
Tramite: O2O 20/09/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Quella per la bigiotteria è una passione che milioni di persone condividono quotidianamente. Non si tratta di "gioielleria di serie B", come erroneamente credono alcuni. Si tratta, piuttosto, della valorizzazione di piccoli oggetti in grado di arricchire il nostro look. Alcuni appassionati sono davvero bravissimi a trarre il meglio da oggetti apparentemente "poveri". Creare anelli, bracciali e collane da materiali di scarso valore è senza dubbio un'arte per talentuosi. Con un semplice cordoncino cerato, per esempio, possiamo realizzare collane personalizzate. Ma come annodare in modo sicuro il cordoncino senza innesti metallici? È un lavoro facilissimo che scopriremo nei prossimi passi.

27
Occorrente
  • Un cordoncino cerato di circa 65 cm
  • Un ciondolo a scelta
37

Il cordoncino cerato è perfetto per delle collane economiche e di tendenza. La sua natura lo rende perfetto per dei nodi scorsoi. La superficie cerata permette al cordoncino di scorrere con facilità. Questo consente di avere collane facilmente regolabili. Ma come annodare questo tipo di cordoncino? Ciò che andremo a realizzare ha un nome nel vasto regno dei nodi: è il nodo inglese. È un nodo molto più semplice a farsi che a dirsi. Procuriamoci un cordoncino cerato che passi facilmente attorno alla nostra testa. Circa 65 cm dovrebbero essere più che sufficienti.

47

Scegliamo anche un ciondolo per la nostra collana. Infiliamo il cordoncino attraverso il ciondolo e posizioniamo quest'ultimo a metà lunghezza. Ora stendiamo il cordoncino su un piano, in forma circolare, con le due estremità in alto. Prendiamo un'estremità e sovrapponiamola all'altro capo del cordoncino, a circa 5-6 cm. Ora passiamo sotto il cordoncino, creando un piccolo cappio. Continuiamo con la stessa estremità passando attraverso il cappio creando un nodo semplice. Stringiamo il nodo in modo deciso ma senza esagerare: deve poter scorrere. Il primo nodo è pronto, ora non ci resta che creare il secondo con lo stesso procedimento.

Continua la lettura
57

Eseguiamo le stesse manovre verso l'altro capo del cordoncino. Sovrapponiamo un'estremità all'altra, per poi passare sotto. Creiamo un cappio e dunque il nodo semplice. Per allargare la collana non dovremo far altro che scorrere i nodi verso l'alto. Per stringerla, di conseguenza, spingeremo i nodi verso il basso. Questo semplice metodo permette di avere collane regolabili in brevissimo tempo. Sono adatte soprattutto ai più giovani che apprezzano la semplicità con un tocco di personalità. È un lavoretto che potremmo insegnare anche ai bambini per confezionare semplici regali.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come conservare le collane

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Come realizzare un porta collane

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio

Bricolage

Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini

Bricolage

Come fare dei braccialetti con i bottoni

Bricolage

Come fare una collana di cartapesta

Bricolage