Come annodare il cordoncino cerato per collane

1/7 – Introduzione

Quella per la bigiotteria è una passione che milioni di persone condividono quotidianamente. Non si tratta di “gioielleria di serie B”, come erroneamente credono alcuni. Si tratta, piuttosto, della valorizzazione di piccoli oggetti in grado di arricchire il nostro look. Alcuni appassionati sono davvero bravissimi a trarre il meglio da oggetti apparentemente “poveri”. Creare anelli, bracciali e collane da materiali di scarso valore è senza dubbio un’arte per talentuosi. Con un semplice cordoncino cerato, per esempio, possiamo realizzare collane personalizzate. Ma come annodare in modo sicuro il cordoncino senza innesti metallici? È un lavoro facilissimo che scopriremo nei prossimi passi.

2/7 Occorrente

  • Un cordoncino cerato di circa 65 cm
  • Un ciondolo a scelta
  • ago
  • filo

3/7 – Annodare il cordoncino

Il cordoncino cerato è perfetto per delle collane economiche e di tendenza. La sua natura lo rende perfetto per dei nodi scorsoi. La superficie cerata permette al cordoncino di scorrere con facilità. Questo consente di avere collane facilmente regolabili. Ciò che andremo a realizzare ha un nome nel vasto regno dei nodi: è il nodo inglese. È un nodo molto più semplice a farsi che a dirsi. Procuriamoci un cordoncino cerato che passi facilmente attorno alla nostra testa. Circa 65 cm dovrebbero essere più che sufficienti. Il cordino per gioielli con chiusura a nodo scorrevole è perfetto per rifinire collane e braccialetti casual e offre molti vantaggi. Il cavo si coordina con una varietà di materiali. Il cordoncino per gioielli è una delle finiture più convenienti per ciondoli, perline e ciondoli. Le chiusure con nodi scorrevoli sono regolabili in lunghezza, quindi taglia unica e forse la cosa più importante, è un metodo di finitura senza metallo (pensa senza allergia per la pelle sensibile). Quando selezioni un cavo per il tuo progetto, lascia che il peso e le dimensioni del tuo pendente o delle perline siano la guida per la selezione del cavo. Usa un cavo più sottile con ornamenti piccoli e leggeri e un cavo più pesante con pendenti grandi.

4/7 – Calcolare l’estremità

Scegliamo anche un ciondolo per la nostra collana. Infiliamo il cordoncino attraverso il ciondolo e posizioniamo quest’ultimo a metà lunghezza. Ora stendiamo il cordoncino su un piano, in forma circolare, con le due estremità in alto. Prendiamo un’estremità e sovrapponiamola all’altro capo del cordoncino, a circa 5-6 cm. Ora passiamo sotto il cordoncino, creando un piccolo cappio. Continuiamo con la stessa estremità passando attraverso il cappio creando un nodo semplice. Stringiamo il nodo in modo deciso ma senza esagerare: deve poter scorrere. Il primo nodo è pronto, ora non ci resta che creare il secondo con lo stesso procedimento. Disporre il cavo in un grande cerchio con le estremità della collana sovrapposte di circa 12 centimetri (la parte del cerchio è oltre la cornice del quadro). Piega indietro una delle estremità a circa 6 centimetri (questa è l’estremità libera che verrà utilizzata per formare un nodo scorrevole).

5/7 – Sovrapporre le estremità

Eseguiamo le stesse manovre verso l’altro capo del cordoncino. Sovrapponiamo un’estremità all’altra, per poi passare sotto. Creiamo un cappio e dunque il nodo semplice. Per allargare la collana non dovremo far altro che scorrere i nodi verso l’alto. Per stringerla, di conseguenza, spingeremo i nodi verso il basso. Questo semplice metodo permette di avere collane regolabili in brevissimo tempo. Sono adatte soprattutto ai più giovani che apprezzano la semplicità con un tocco di personalità. È un lavoretto che potremmo insegnare anche ai bambini per confezionare semplici regali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tirare l’estremità del cavo libera e l’estremità del cavo stabile coordinata per stringere il nodo, ma non così stretto da essere difficile da far scorrere. Dopo aver stretto il nodo, dovresti essere in grado di farlo scorrere lungo la corda intorno a cui è legato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata