Come Annodare Le Frange A Motivo Corallo

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

La frangia è una tipologia di ornamento che possiamo ritrovare sui bordi di tappezzeria e capi d'abbigliamento. Talvolta, anche qualche accessorio (come borse o cinture) può presentare una decorazione di questo genere. Le frange si possono oltretutto annodare, ma si tratta di un lavoro piuttosto complesso. Nello specifico, andremo a vedere come annodare le frange a motivo corallo. In questo modo potrete regalare alla vostra casa un tocco di classe proiettandovi nell'Ottocento. Andiamo ora a vedere passo per passo l'intero processo di realizzazione.

29

Occorrente

  • Cotone ritorto
  • Tessuto da decorare con la frangia
39

La tecnica di annodamento delle frange a motivo corallo spicca tra tutte per la sua estrema raffinatezza. La procedura non è affatto semplice, ma cercheremo di fare il possibile per portarla a termine in modo corretto.
Iniziate a lavorare le frange passando nel tessuto dei mazzetti di due fili. Questi ultimi dovranno distanziarsi l'uno dall'altro secondo un intervallo di "8 millimetri". Così facendo, andrete a creare una folta frangia.

49

La prima serie di annodamenti a motivo corallo si deve eseguire creando una serie di nodi a festone semplici. Essi andranno a formare i mazzetti al margine del tessuto.
La seconda ed ultima serie si comporrà di motivi quadrati. Qui avremo 13 nodi piatti scambiati, utilizzando due mazzetti di destra e due di sinistra. I mazzetti si potranno facilmente ricavare dai nodi piatti che avete ottenuto nella serie precedente.

Continua la lettura
59

La quarta, settima e decima serie di nodirichiede un'esecuzione un po' diversa rispetto alle due precedenti. In questo caso dovrete realizzare due occhielli, i quali andranno poi a sovrapporsi a destra e a sinistra dei quadrati che si compongono di nodi piatti.
Cominciate col creare un nodo piatto, poi passate a due catenelle di 4 nodi festone. Infine, andate a riunire il tutto con un nodo piatto. Quest'ultimo dovrà sempre costituire la chiusura.

69

Ora bisogna occuparsi dell quinta, ottava ed undicesima serie di nodi. Organizzate tutte e tre le file con la realizzazione di una croce composta di 4 occhielli. Essa dovrà interporsi fra i due gruppi di occhielli che avete eseguito precedentemente.
Legate la croce nel mezzo con un grande nodo piatto. Successivamente, aggiungete altre mazzette di filo per rinforzare le nappe,
Nelle due frange, ognuna delle serie di nodi corrisponde ad un motivo corallo.

79

Dopo aver appreso come annodare le frange a motivo corallo, fate pratica su tutte le frange presenti in casa vostra. La frangia a motivo corallo si adatta egregiamente ad un arredamento classico e barocco. Al contrario, si sposa un po' meno con un arredamento moderno e pop.
A questo punto, non vi resta che mettervi all'opera con tanta dedizione e pazienza. Buon lavoro e che la creatività sia con voi!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente lo schema per annodare le frange.
  • Applicate questa tecnica anche a sciarpe, coperte e altri capi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Cucito

Come aggiungere le frange ad una minigonna

Cucito

Come aggiungere le frange ai pantaloni

Cucito

Come realizzare una gonna con le frange

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Passato Con Motivo Diagonale

Cucito

Come lavorare a macramè

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet