Come antichizzare il ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di oggetti metallici, di qualsiasi tipo, c'è una netta differenza visiva tra un elemento vecchio ed uno nuovo. I segni dell'invecchiamento sul ferro vanno dalle semplici ammaccature ai segni d'usura che alterano lo splendore del metallo. Se avete bisogno di creare un look anticato artificiale, sia per scopi teatrali che per ragioni estetiche personali, è possibile ricreare questi segni comuni di invecchiamento attraverso metodi naturali ed artistici. In questo modo, in pochi minuti è possibile creare lo stesso effetto visivo che richiederebbe anni di usura. Vediamo insieme come antichizzare il ferro.

25

Carta vetrata - Una delle differenze più significative tra il ferro nuovo ed il ferro antico è la qualità della lucentezza. Nel corso del tempo, le superfici a specchio si usurano, fino a diventare opache. Ricreate velocemente questo effetto strofinando il metallo con della carta vetrata per graffiarne la superficie. Tenete presente che la maggior quantità di usura dovrà essere visibile sulle superfici che vengono spesso in contatto con altri oggetti, quindi se ci sono parti del prodotto che non sono facilmente accessibili, strofinateli meno.

35

Ossidazione - Appannate velocemente il metallo ricreando le condizioni necessarie alla creazione di un appannamento naturale. Ciò accade quando un oggetto in ferro è esposto all'ossigeno e all'umidità, compresa quella dell'aria. Bagnate il metallo con dell'acqua salata e conservatelo in un ambiente umido, come ad esempio una stanza con poca ventilazione o un contenitore sigillato. Questo processo creerà un appannamento nel giro di pochi giorni, e la velocità dipenderà dal grado di umidità dell'ambiente. Se il metallo è galvanizzato, tuttavia, è necessario strofinarlo con un po' di lana d'acciaio o di carta vetrata per rimuovere il rivestimento antiruggine.

Continua la lettura
45

Finta ruggine - Se volete dare al ferro un aspetto un po' arrugginito senza la vera ruggine (potrebbe danneggiare i metalli troppo sottili), applicate la polvere di ruggine reale, prelevata da altri metalli. Acquistate l'ossido di ferro in polvere presso i rivenditori di forniture per ceramica e cospargetene un po' sul metallo, rivestendolo con dell'adesivo spray. È possibile rimuovere questo effetto strofinando la zona con della carta vetrata.

55

Potete dare un aspetto invecchiato ad un qualsiasi oggetto in ferro che viene regolarmente spostato e trasportato per ricreare le ammaccature che si verificano di tanto in tanto nella realtà, utilizzando un martello per provocare delle piccole ammaccature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la piastra del ferro da stiro

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come Usare Il Ferro Da Stiro

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto