Come antichizzare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede un casolare di campagna o una casa, magari in alta montagna, potrebbe, come avviene nella maggior parte dei casi, propendere ad arredare gli interni con mobili classici, in legno magari installando un parquet allineato al medesimo stile creando un ambiente caldo e accogliente in ogni periodo dell'anno. Ma se volessimo trattare il parquet in modo da ottenere uno stile più retrò e anticato? Di seguito vedremo come intervenire con opere di restauro e finitura per renderlo antico e adatto al design scelto e quali sono le tecniche migliori per antichizzare il parquet.

24

Il procedimento per ottenere un parquet antichizzato richiede trattamenti specifici che possono essere effettuati con vernice trasparente che servirà per esaltare le naturali venature del legno, con l'utilizzo della cera per rifinire la superficie verniciata con aniline, oppure con una lucidatura a tampone particolarmente indicata se l'obiettivo è ottenere un arredamento in stile inglese o francese.
Stiamo parlando di interventi pensati per chi è abile nell'arte del bricolage e del fai da te casalingo.

34

Vediamo praticamente come procedere. Per antichizzare il parquet con della vernice trasparente, conviene procurarsi una paglietta di metallo a grana doppia e, una volta impregnata di vernice, strofinarla sui listoni del parquet seguendo le venature naturali del legno; nel contempo creare dei solchi paralleli che donano un effetto antichizzato. Questo trattamento è particolarmente indicato per superfici lignee che hanno una colorazione chiara come ad esempio faggio, rovere o il più economico abete.
Se la superficie del parquet che vogliamo antichizzare possiede una sua colorazione naturale come ad esempio noce, castagno oppure olmo, non utilizzeremo della vernice trasparente ma della cera solida a cui andremo ad aggiungere del colorante nerastro in polvere. Questo composto è ideale per creare dei chiaroscuri sul parquet cospargendolo la superficie a macchia di leopardo. Una volta passata questa cera composta e arricchita bisognerà attendere la completa essiccazione prima di passare sul parquet un panno di lana o una lucidatrice. Così facendo la superficie del parquet assumerà una disomogeneità con zone maggiormente colorate e alcune meno sature, dando l'impressione di consumo del legno quindi l'effetto antichizzato desiderato.

Continua la lettura
44

Oltre ai procedimenti visti sopra, è possibile ottenere un effetto antichizzato anche su parquet di legno pregiato che in genere, ha una colorazione molto più scura e solitamente ottenuta con legno di mogano, ciliegio e palissandro, il cui effetto è visibile nelle caratteristiche linee parallele di colore chiaro e nerastro.
Il procedimento migliore per antichizzare questo tipo di superficie è la lucidatura a tampone utilizzando vernici con lucidante nella soluzione oppure con l'anilina, alcool e gommalacca mentre la finitura può avvenire con una lucidatrice avente alla base delle cuffiette di peluche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come antichizzare una cassettiera anonima

Casa

Come antichizzare il ferro

Giardinaggio

Come Antichizzare I Vasi Con Lo Yogurt

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Casa

Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero

Casa

Come laminare il parquet