Come antichizzare un cesto in vimini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cesto di vimini è un particolare cesto ottenuto intrecciando questo materiale secondo una particolare tecnica. Questi cesti vengono sempre più spesso utilizzati come arredi per le nostre abitazioni oppure come cesti regalo in cui inserire prodotti alimentari di vario genere. Un oggetto in vimini, in genere, è già di per se molto bello, eppure è possibile migliorare ulteriormente l'aspetto grazie a un particolare trattamento e all'applicazione di pittura a colori vivaci. In questa guida in particolare, vedremo come fare per riuscire ad antichizzare un cesto in vimini in modo da renderlo ancora più bello.

26

Occorrente

  • colori
  • vinini
  • penello
36

In questa guida spiegheremo come pitturare o antichizzare un cesto in vimini. Per prima cosa dovremo pitturare il nostro cesto e per farlo potremo o utilizzare una pittura da stendere con un pennello, oppure potremo utilizzare una bomboletta spray. Nel caso di pittura da stendere con pennello, dovremo utilizzare un pennello sottile in modo da riuscire a pitturare perfettamente il nostro cesto anche nei più piccoli interstizi. Procediamo con cura, senza avere fretta, andando a raggiungere anche i punti più nascosti, perché proprio da questa operazione di pittura dipende il buon esito del lavoro.

46

I colori più adatti sono quelli acrilici, che come solvente utilizzano l'acqua, ma anche gli smalti sintetici in bombolette possono andar bene. Una volta che la pittura sarà perfettamente asciutta, interveniamo con carta abrasiva di grana media carteggiando, senza forzare troppo, su diversi punti dell' oggetto.

Continua la lettura
56

La carteggiatura, agendo sulla pittura, ne asporterà un poco superficialmente, facendo apparire tratti di bianco sotto il velo di colore. In questo modo si simula con grande realismo l'effetto del logorio dovuto al tempo sulla pittura, ottenendo una sorta di antichizzazione dell' oggetto di vimini lavorato. Quindi procediamo spruzzando una vernice trasparente sul nostro cesto in modo da fissare tutto il nostro lavoro. Infine facciamo asciugare la vernice all'aria aperta evitando il contatto diretto con il sole che potrebbe spaccare la vernice, rovinando il nostro lavoro. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente quale tecnica utilizzare per rendere i nostri cesti in vimini ancora più belli. A questo punto non ci resta che procurarci tutti materiali riportati in questa guida e provare ad abbellire i nostri cesti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cesto in legno

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Bricolage

Come fare un bel cesto natalizio

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come Decorare Un Cesto Natalizio

Bricolage

Come creare decorazioni per cestini di vimini

Bricolage

Come Realizzare un sacco interno per un cesto rotondo portagiocattoli

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero