Come anticipare la fioritura dei giacinti

Tramite: O2O 14/10/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I giacinti, come la maggior parte delle bulbose, possono essere indotti a germogliare prima del tempo. Se la questione ti interessa, allora dovresti leggere quest'articolo in cui ti sveleremo come è possibile ottenere un bel giardino fiorito anche in inverno. L'operazione che riporteremo viene indicata con il nome di "fioritura precoce o forzata", perché va appunto ad anticipare i processi di germogliazione. Con questa guida imparerai come mettere in atto i metodi principali per ottenere dei meravigliosi giacinti anche prima del tempo! Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • bulbi di giacinto
  • contenitori di vetro
  • vaso a forma di ciotola di ceramica
37

Innanzitutto, prendi i contenitori di vetro, i quali, ti ricordo, devono avere una forma a clessidra. In ognuno di essi andrai ad infilare un solo bulbo. Finito il primo passaggio, riempi d'acqua il contenitore fino a lasciare 2 centimetri di spazio dal bordo; questo farà in modo che il bulbo appoggiato sopra non arrivi a toccare l'acqua. Adesso, posiziona il contenitore in luogo fresco e buio. Man mano che il bulbo cresce e spuntano le radici, aggiungi l'acqua necessaria. Quando poi spunteranno i primi boccioli, provvedi a spostare il contenitore in un luogo caldo della casa ed in posizione illuminata.

47

Un altro metodo consiste nell'utilizzare delle ciotole in ceramica. Acquista dell'apposito terriccio da bulbosa, che puoi trovare in qualsiasi negozio specifico, ed inumidiscilo con un po' d'acqua poco prima di effettuare il trapianto. A questo punto, metti un primo strato di terra, posiziona delicatamente i bulbi in modo che siano adeguatamente distanziati tra loro, e ricopri con altro terriccio in modo tale che l'apice emerga appena. Anche in questo caso posiziona il contenitore in un luogo fresco e buio, e spostalo alla luce quando saranno usciti i primi boccioli.

Continua la lettura
57

Il periodo più indicato per realizzare quest'operazione è novembre. Fino a questo mese, comunque, potresti mettere a dimora in piena terra i bulbi dei giacinti. Per farlo, è innanzitutto necessario che tu individui una zona adeguata del tuo giardino. Al fine di ottenere un bell'effetto d'insieme, assicurati di acquistare bulbi della stessa specie e di colori diversi, così da rendere l'area più variopinta. Il procedimento di interramento è lo stesso visto per la fioritura precoce nei vasi.

67

Un trucchetto super efficace che è in grado di velocizzare ancora di più la fioritura, consiste nel creare un cilindro di cartone da apporre proprio sopra il germoglio. Ai neofiti potrà sembrare strano ma, questo espediente, in realtà, farà in modo che la piantina si allunghi ancora più velocemente per ricercare la luce. Insomma, un ottimo modo per avere dei bei giacinti fioriti anche a Natale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i giacinti

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle ortensie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio