Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giorno di Natale rappresenta sempre un appuntamento molto sentito. Un momento nel quale tradizione e buona cucina si fondono, dando vita ad una giornata davvero speciale. Per rendere ancor più indimenticabile la festa, si organizzano pranzi particolari, nei quali diventa importante curare in modo specifico anche l'aspetto meramente estetico. In questa guida vogliamo quindi illustrarvi come apparecchiare e decorare la tavola nel giorno di Natale.

25

Occorrente

  • Tovaglia di color rosso, posate in argento, piatti bianchi di porcellana, bicchieri di cristallo, palline dell'albero di Natale, tovaglioli stilizzati, candela rossa o bianca.
35

Scegliere la giusta tovaglia

Per prima cosa è molto importante scegliere la giusta tovaglia. Il suggerimento è quello di utilizzare una tovaglia di color rosso, oppure una tovaglia che abbia decorati inserti o immagini caratteristiche del Natale. Ma anche la ricchezza e il prestigio deve svolgere un ruolo importante: il consiglio è quindi quello di utilizzare un servizio di posate in argento e di collocare sulla tavola dei piatti bianchi di porcellana o dei piatti rossi di ceramica che esaltino l'eleganza. Utilizzate poi dei bicchieri in vetro alti, con una classica forma cilindrica. Potete inoltre sistemare sulla tovaglia anche qualche pallina in vetro dell'albero di Natale. In questo modo renderete la tovaglia unica, speciale e senza dubbio molto originale. Vi consigliamo infine di arricchire il tutto con qualche rametto di pino.

45

Collocare una candela al centro

Se si desidera poi creare qualcosa di ancor più coreografico, potrete anche posizionare delle simpatiche lucine di Natale sulla tovaglia. Per le bibite potrà risultare simpatico utilizzare bottiglie in vetro trasparente sulle quali attaccare adesivi speciali, come immagini di renne o babbi natale stilizzati. Se lo desiderate, potreste anche collocare sul tavolo una elegante candela bianca, rossa, oppure ancora una candela a forma di albero di Natale. Particolare attenzione meritano i tovaglioli: il consiglio è quello di acquistare quelli con i tradizionali inserti natalizi, magari a sfondo rosso, colore per eccellenza legato al Natale.

Continua la lettura
55

Decorare con palline dell'Albero di Natale

La decorazione della tavola da pranzo si potrà dunque definire ultimata. Ma occorrerà anche creare un "contorno" che sia all'altezza. In questo senso, si potrebbero appendere al lampadario alcune palline dell'albero di Natale, utilizzando del filo di nylon come quello che solitamento si utilizza quando si va a pesca. Potrete infine pensare anche ad una simpatica musica natalizia da mettere in sottofondo. L'ideale accompagnamento per il vostro pranzo, nel quadro di quell'atmosfera magica che solo questa festa è in grado di trasmettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per decorare la tavola di Natale a colazione

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Come decorare la tavola di Natale con le luci

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come apparecchiare la tavola per una cena formale

Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Casa

5 consigli per apparecchiare la tavola delle feste

Casa

Come apparecchiare la tavola per un grande evento