Come apparecchiare la tavola in modo originale

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per apparecchiare la tavola in modo originale e nel contempo con tanta raffinatezza, ci ci sono alcuni importanti accorgimenti che se ben eseguiti, possono ottimizzare il risultato. Per questo motivo nei passi successivi della guida, troverete alcuni suggerimenti utili su come fare una bella figura con i vostri ospiti.

26

Occorrente

  • Tovaglioli di carta colorati
  • Piatti bianchi
  • bicchieri trasparenti
  • posate in acciaio (o del colore dei tovaglioli)
  • Tovaglia bianca
  • 1-3 fiori
  • Mollette di legno per bucato
36

Disporre la tovaglia

Come prima cosa, aprite una tovaglia completamente bianca e disponetela in modo da lasciar cadere ai lati la stessa lunghezza di stoffa. Controllate che il tavolo, rettangolare o quadrato che sia, abbia una piega verticale di misura identica per ogni lato. Se, invece, avete un tavolo rotondo, fate attenzione che le punte della tovaglia siano sempre della stessa lunghezza da tutte le parti, così da conferire un senso di maggiore precisione e di ordine generale.

46

Disporre i piatti e le posate

Fatto ciò, contate il numero dei commensali e disponete un tovagliolo colorato aperto a rombo per ciascuno degli ospiti. Inoltre, fate in modo che il colore del tovagliolo sia lo stesso della salvietta che avvolgerà poi le posate e dei fiori, che disporrete al centro della tavola o della stoffa, per ricoprire il cestino del pane. Successivamente, prendete i piatti piani e fondi e poneteli nell'ordine classico, al centro di ciascun tovagliolo. Potete anche utilizzare piatti che riportano delle decorazioni o dei disegni, ma in questo caso è importante che i decori siano anch'essi dello stesso colore del tovagliolo. In seguito, disponete le posate in tale ordine: partendo dall'interno e procedendo verso l'esterno, mettete prima le forchette, poi i coltelli sulla destra del piatto (ricordate che i coltelli devono avere la lama rivolta verso il bordo del piatto) e il cucchiaio, se previsto dal menù, a sinistra del piatto.

Continua la lettura
56

Posizionare i segnaposto

Se avete poi preparato un dessert, allora anche delle piccole forchette specifiche per l'uso o un cucchiaio da dolce vanno posizionate in alto, tra il piatto ed i bicchieri. Questi ultimi conviene usarli trasparenti e senza decorazioni multicolori, ed andranno messi in alto, a partire dalla metà destra di ogni piatto. Piegate poi a triangolo, oppure arrotolate in modo trasversale un altro tovagliolo dello stesso colore di quello che funge da sottopiatto e poi usate una molletta su cui con un pennarello scrivete il nome di ciascun partecipante al banchetto e bloccate così l'apertura di ciascun tovagliolo. Per concludere disponete ogni salvietta chiusa con la rispettiva molletta segnaposto su ciascun piatto. Infine se avete delle candele rosse e dei candelabri d'argento ad un solo braccio, posizionatene almeno tre ovvero uno al centro e gli altri due ai rispettivi lati della tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare una tavola da snowboard

Bricolage

Come riparare una tavola da surf

Bricolage

Come portare il pane in tavola

Bricolage

Come imbandire la tavola per un buffet

Bricolage

Come Preparare la Tavola per il Compleanno

Bricolage

Come creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come portare i piatti a tavola

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri