Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo delle feste di Natale è probabilmente il più frenetico dell'anno. Per tutto il mese di Dicembre ci si preoccupa di regali, biglietti di auguri, addobbi e naturalmente del cenone della vigilia e il pranzo del 25. La concentrazione si sposta soprattutto su cosa cucinare. Ma il pranzo di Natale richiede anche una tavola all'altezza della situazione! Apparecchiare una tavola per Natale non è affatto difficile. È necessario un po' di buon gusto e un pizzico di organizzazione in più. Questo perché al pranzo di Natale sono solite partecipare molte persone. È possibile imbandire una tavola davvero impeccabile con pochi accorgimenti. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Tovaglia, posate, piatti, decorazioni e tanto buon gusto.
36

Per un pranzo di Natale solitamente gli invitati superano le dieci unità. Utilizzate una tovaglia a tema, possibilmente rossa. In alternativa potete usare il bianco, purché abbia qualche decorazione che rimandi alle feste. Può essere in cotone, ma con il raso o il lino darete un tocco di eleganza unico. Utilizzate dei piccoli segnaposto per ogni invitato. Potete acquistarne a tema e disporli accanto ai tovaglioli, magari ripiegandoli con classe. Utilizzate dei tovaglioli in stoffa. Preferite dei colori in contrasto con la tovaglia, ma che siano comunque tipici del Natale.

46

Molti hanno in casa delle posate inutilizzate. Magari considerandole troppo eleganti per l'uso quotidiano. Il pranzo di Natale è l'occasione perfetta per riproporle. Al centro della tavola potete benissimo disporre un centrotavola di fiori. Accendete qualche candela per donare all'ambiente un'atmosfera calda e accogliente, disponendole lungo la linea centrale della tavola. Ai lati servite due vassoi di pane e crostini, uno per ogni metà della tavola. In questo modo non ci sarà bisogno di far "viaggiare" i vassoi attraverso la sala. I bicchieri devono essere almeno due, per l'acqua e per il vino. Servite quest'ultimo in una brocca di vetro.

Continua la lettura
56

Se possedete un secchiello per il ghiaccio portatelo a tavola per mantenere fresco il vino. Potete servire ogni portata del pranzo di Natale con classe. Introducete antipasti, primi, secondi e dolce su dei carrellini per vivande. Disponete sulla tavola una serie di ornamenti tipicamente natalizi. Questi ultimi possono tranquillamente essere cose semplici, come ad esempio delle palline per l'albero o dei biscotti dalle forme variegate. Se lo gradite, potete abbellite le sedie con qualche nastro di colore rosso, o in ogni caso dello stesso colore della tovaglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possedete un secchiello per il ghiaccio portatelo a tavola per mantenere fresco il vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come apparecchiare la tavola per una cena formale

Casa

5 consigli per apparecchiare la tavola delle feste

Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Casa

Come decorare le sedie per il pranzo di Natale

Casa

Come apparecchiare la tavola per un grande evento

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale