Come apparecchiare la tavola per un grande evento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nell'arco della vita ci troviamo a celebrare eventi più o meno importanti. Le occasioni che si presentano sono diverse. Variano a seconda delle usanze di un luogo o di un contesto familiare. Di questi tempi è difficile festeggiare qualcosa in casa. Una volta in Italia anche il Sacramento del Matrimonio avveniva in appositi locali, allestiti per l'occasione. I tempi cambiano ma data la crisi economica sono ritornate le vecchie tradizioni. Come apparecchiare la tavola per un grande evento?

24

Le nozze occupano il primo posto. Quando scegliamo la location, indichiamo al personale il tipo di tovaglia che desideriamo, ricamata e con applicazioni di altro tipo. Realizziamo i segnaposti a mano, è sempre la miglior cosa da fare. Con il fai da te si creano origami, vasetti con fiori, centrini all'uncinetto. È bene farsi aiutare da amici e conoscenti. Anche per quanto riguarda i menù, quelli realizzati da soli sono esteticamente più belli. Le partecipazioni fatte in casa, sono eleganti e originali. Richiede tempo, basta organizzarsi prima. Se il lato economico non ci permette la scelta di un ristorante, organizziamo tutto a casa. Scegliamo posate classiche ma non troppo eccentriche. Leggiamo le regole del galateo per l'allestimento del banchetto nuziale.

34

Per quanto riguarda invece il Battesimo, se scegliamo di festeggiarlo in un ristorante, dobbiamo prendere in considerazione alcune semplici accortezze. Prediligiamo location non troppo eccentriche o sfarzose, ma piuttosto un locale semplice e curato. Se sono invitati dei bambini all'evento, è opportuno sistemarli in un tavolo diverso da quello degli adulti ma comunque accanto ad quest'ultimo.

Continua la lettura
44

Infine, se il festeggiamento riguarda la Prima Comunione, c'è bisogno senza dubbio degli accessori opportuni per l'evento. Bisogna per prima cosa tenere a mente che non si tratta di un matrimonio, dunque non è necessario eccedere. Cominciamo col visionare il menù, che deve rispondere alle esigenze di grandi e bambini. Prepariamo la tavola, stando bene attenti a disporre le forchette alla sinistra dei piatti e i coltelli a destra, con la parte tagliente rivolta verso l'interno. I cucchiai invece vanno disposti sul lato destro dei coltelli, mentre il tovagliolo va piegato con cura e inserito al centro del piatto principale. Queste piccole accortezze possono sembrare banali, ma in realtà lasciano il segno e vengono apprezzate dai nostri ospiti. Non dimentichiamo in ultimo il centrotavola, che deve essere semplice e al contempo elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Casa

10 idee per apparecchiare la tavola in giardino

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Casa

5 consigli per apparecchiare la tavola delle feste

Casa

5 decorazioni a tema per la tavola

Casa

Come decorare la tavola di Pasqua