Come apparecchiare la tavola per una cena formale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Apparecchiare la tavola per i pasti è un'azione che noi tutti siamo abituati a compiere almeno un paio di volte nell'arco di una giornata. Ma apparecchiare per una cena formale, tuttavia, non è cosa semplice, poiché sussistono delle regole di etichetta e di buon gusto alle quali occorre sottostare per ottenere un buon risultato. Dopotutto, anche l'occhio vuole la sua parte. Mentre quando si pranza con amici e parenti i formalismi vengono spesso messi da parte per lasciar spazio alla semplicità, quando si organizzano cene eleganti è necessario usare determinati accorgimenti al fine di essere impeccabili nella presentazione della tavola imbandita. Vediamo quindi come apparecchiare la tavola per una cena formale.

28

Occorrente

  • Tovaglie adatte per l'occasione (possibilmente in tinta unita)
  • Piatti di vario tipo e grandezza
  • Posate e bicchieri
  • Tovaglioli
38

La scelta della tovaglia

La prima cosa della quale dovreste preoccuparvi nell'apparecchiare la vostra tavola per una serata formale è la tovaglia. Sceglietene una pulita e stirata alla perfezione, che copra completamente tutto il tavolo e che scenda di almeno 30 cm per lato. Ricordate che le tovaglie troppo colorate sono acerrime nemiche dell'eleganza, poiché risultano difficili da abbinare con piatti e bicchieri. Prediligete sempre tovaglie in tinta unita, di colore chiaro, poco lavorate o molto ricamate a seconda del gusto personale.

48

Il sottopiatto e la disposizione dei piatti

In una tavola apparecchiata per una cena formale non può di certo mancare il sottopiatto, che dovrà essere in tinta col colore del servizio di piatti che intenderete usare. Il sottopiatto va messo a tavola per primo e non va mai tolto fino alla fine del pasto. Se siete in confusione per quanto riguarda la disposizione dei piatti, tenete a mente che il loro ordine segue l'ordine delle portate: sopra al piatto piano appoggiate pure il piattino dell'antipasto, ma ricordatevi che è severamente vietato mettere due piatti piani uno sopra l'altro.

Continua la lettura
58

Il cucchiaio e i coltelli

Vediamo la scelta delle posate. Il coltello dovrà essere posizionato a destra del piatto, con la lama rivolta verso l'interno; il cucchiaio, se necessario, viene messo alla destra del coltello. Se è previsto l'uso di più coltelli, ricordatevi di disporli nell'ordine d'uso, dall'esterno verso l'interno.

68

Le forchette, le posate per dolci e i bicchieri

Le forchette vanno disposte alla sinistra del piatto, anch'esse in ordine d'uso, mentre sopra al piatto andranno le posate per dolce e frutta, ossia forchettina, coltello e cucchiaino. Infine, per quanto riguarda i bicchieri trovano posto da sinistra verso destra il bicchiere dell'acqua, quello del vino rosso e quello del vino bianco; se si prevede di servire champagne, disponete anche un flute dietro agli altri bicchieri. Abbiamo terminato la nostra guida su come apparecchiare la tavola per una cena formale. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.google.it/amp/m.wikihow.it/Apparecchiare-la-Tavola-per-un-Evento-Formale%3Famp%3D1.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite passo passo i consigli presenti nella nostra guida, onde evitare spiacevoli inconvenienti legati alle formalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Casa

5 consigli per apparecchiare la tavola delle feste

Casa

Come apparecchiare la tavola per un grande evento

Casa

5 decorazioni a tema per la tavola

Casa

Come decorare la tavola di Pasqua

Casa

Come organizzare una perfetta cena a buffet