Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come è meglio festeggiare l'arrivo della bella stagione, se non con una grigliata tra amici e parenti? Buona cucina, tanto divertimento, una giornata diversa dalle altre: certo, affinché si riveli un successo è necessario seguire alcune regole basilari: non serve solo, infatti, preparare dei buoni manicaretti, ma anche servirli nel modo più appropriato. Apparecchiare la tavola per una grigliata può sembrare un'operazione facile, e per questo viene spesso trascurata e fatta superficialmente: in questa guida vedremo come farlo nel migliore dei modi, seguendo alcuni basilari consigli che, però, garantiscono un successo assicurato.

27

Occorrente

  • Tovaglia da tavola
  • Segna bicchieri con cannuccia personalizzata
  • Tovaglioli
  • Piatti
  • Portatovaglioli
  • Posate
37

Decorazioni e tovaglia

Durante una grigliata, è facile che gli ospiti lascino la tavola per fare un giro della festa: una buona idea è, dunque, creare delle cannucce personalizzate, magari con i nomi degli invitati, cosicché ognuno sia poi in grado di ritrovare il proprio bicchiere. Per un allegra grigliata le decorazioni più adatte sono le più semplici, come tovaglie a quadretti o rigate, cuscini trapuntati o fiori dagli accesi colori come per esempio i girasoli. Importante per le grigliate è quello di considerare anche gli aspetti più pratici. Tanto che, per le dimensioni delle tovaglie conviene scegliere le soluzioni monoposto che in caso di vento non voleranno via. Poiché le grigliate si svolgono all'aperto, è indispensabile fissare la tovaglia con uno o più fermatovaglie, cosicché il vento non sia un problema: anche dei portatovaglioli, utili e pratici, possono aiutare a mantenerla ferma.

47

Colori e luce

Un consiglio è quello di cercare di creare una concordanza tra l'ambiente circostante e le decorazioni della nostra tavola. Bisogna prestare attenzione ai colori che richiamano le tinte dominanti. Oppure cercare delle tonalità che vanno in contrasto, per le zone immerse nel verde l'ideale sono il giallo e il blu. Per una grigliata sotto la luce del sole è opportuno mettere in tavola dei fiori, la sera invece sarebbe utile disporre sulla tavola qualche candela dalla forma particolare o delle originali lanterne.

Continua la lettura
57

Segnaposto e posate

Possiamo renderci creativi, dando il benvenuto ai nostri ospiti preparando un piccolo completo per ciascuno. A questo proposito avvolgiamo una piccola bottiglia, per esempio una birra, con un tovagliolo ed inseriamola dentro il bicchiere contrassegnato dalla cannuccia con la bandierina attaccata. Sicuramente ai nostri invitati farà piacere ricevere un accoglienza personalizzata. I colori per decorare la nostra tavola sono vari, possiamo mettere una tovaglia grande bianca a righe blu scuro, bicchieri blu, tovaglioli gialli a quadretti bianchi e posate di plastica o di legno. In genere è consigliabile usare le posate normali con piatti pesanti, così in caso di vento la tavola sarà salva e non verrà rovinata. Ecco come apparecchiare la tavola per una grigliata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno inserire un segna bicchieri per ogni cannuccia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 idee per apparecchiare la tavola in giardino

Casa

Come arredare una veranda a vetri

Casa

Come sostituire il barbecue a legna con quello a gas

Casa

Come realizzare le fondamenta di un barbecue

Casa

Come organizzare un party di ferragosto in casa

Casa

Come eliminare le infiltrazioni d'acqua in terrazza

Casa

Come fare un centrotavola con i tovaglioli

Casa

Come montare una tenda con mantovana