Come appendere i quadri senza rovinare i muri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I quadri sono gli oggetti che vengono comprati per poter abbellire le stanze della casa. Spesso, però, quando si devono appendere può capitare di arrecare qualche piccolo danno. Infatti, alcuni chiodi si possono inclinare, i pezzetti di intonaco si staccano ed i quadri all'improvviso cadono, Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni su come è possibile appendere i quadri senza rovinare i muri della propria casa. È opportuno seguire i consigli passo passo.

25

Occorrente

  • Chiodi o tasselli
  • Martello o trapano
  • Metro
  • Matita
  • Pennello
35

Il primo fattore che bisogna valutare è il peso del quadro, cioè la cornice e l'eventuale vetro protettivo. Se il quadro ha un peso complessivo di un paio di chilogrammi sono sufficienti i chiodi sottili di circa 1,5 cm di lunghezza. In questo caso è consigliabile inserire solo un centimetro del chiodo. Durante l'operazione bisogna tenere il chiodo fermo con pollice e indice, con la testa verso l'alto ed in posizione leggermente obliqua. Successivamente si deve piantare utilizzando un martello di media grandezza. Si deve colpire il chiodo in modo regolare e deciso per evitare che si inclina.

45

Se il peso del quadro è superiore ai due chilogrammi bisogna utilizzare un'altra procedura. Invece dei chiodi si devono adoperare dei tasselli; questi ultimi vanno inseriti con il trapano. Per comprare i tasselli giusti bisogna fornire al personale del ferramenta o del negozio di bricolage le misure del quadro. In questo modo non sii hanno problemi con i quadri più pesanti. Successivamente si deve misurare la cornice e segnare con una matita i punti in cui devono essere inseriti i tasselli. Poi, si devono effettuare con il trapano i fori nei punti che sono stati segnati. Le persone che non hanno abbastanza pratica in questo tipo di lavoro devono utilizzare all'inizio una punta di diametro piccola e poi una più grande per allargare il foro.

Continua la lettura
55

Durante il lavoro è opportuno tenere il trapano sempre perpendicolare al muro; così facendo non si corre il rischio di allargare in maniera spropositata il foro. Dopo aver praticato il foro bisogna togliere la polvere che si è formata. Per questa operazione è consigliabile l'utilizzo di un pennello da pittura. In seguito si deve inserire il tassello nel foro e posizionare la vite. A questo punto si può appendere il quadro. Bisogna farlo a colpo sicuro; se si muove troppo il quadro o si appende con troppa forza si rischia di rovinare tutto il lavoro precedente, specialmente se sono stati utilizzati i chiodi. Una volta appeso il quadro è possibile gordersi il lavoro ultimato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere quadri senza forare

Casa

5 regole da seguire per appendere i quadri alle pareti

Casa

Sistemi per appendere quadri: guida alla scelta

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Come appendere senza bucare il muro

Casa

Come appendere correttamente un quadro

Casa

Come fare delle guide scorrevoli per i quadri

Casa

Come rivestire i muri con assi di legno