Come appendere le mensole sul cartongesso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una valida guida, molto utile a tutti coloro i quali sono amanti del classico ed intramontabile, metodo del fai da te. Nello specifico cercheremo di imparare insieme come e cosa dover fare per appendere, nella maniera corretta le mensole, magari in legno, su una parete che è composta da cartongesso. Capita spesso, sia in abitazioni che in uffici o altri locali, di dover dividere degli ambienti per ottenere un numero maggiore di stanze. Questa divisione viene solitamente fatta utilizzando il cartongesso, un materiale semplice da adoperare e che non contempla i tempi di realizzazione della classica parete in forati, malta e intonaco. Se però da un lato la sua praticità fa risparmiare tempo e denaro, dall'altro ci si trova di fronte a più problematiche riguardanti l'arredo, soprattutto se bisogna montare delle mensole. Vediamo allora come appendere delle mensole sul cartongesso nel migliore dei modi, seguendo questi passaggi. Buona lettura e buon divertimento nella messa in opera di questo lavoretto, del tutto fai da te!

27

Occorrente

  • Mensola
  • Livella
  • Trapano
  • Avvitatore
37

Scelta del cartongesso

Se non abbiamo ancora fatto realizzare la parete di cartongesso, bisognerà informarsi bene sulle varie tipologie disponibili in commercio e sui carichi che possono sopportare, rendendo noto al fornitore la nostra intenzione di appendere delle mensole, e regolare di conseguenza la nostra scelta. Se invece la parete è stata già montata, assicuriamoci che il suo spessore sia adeguato a far entrare le viti e ancorarle bene senza cedere. Solitamente il carico che può sopportare una parete di cartongesso è pari a 50 chilogrammi per metro quadro. Con una mensola però il carico si distribuisce in soli due punti, quindi sarà bene tenersi molto al di sotto di quel peso.

47

Posizionamento delle mensole

Avendo fatto le dovute premesse, vediamo come si montano le mensole. Posizioniamo la mensola all'altezza desiderata e con l'ausilio di una livella assicuriamoci che sia in perfetta posizione orizzontale, ruotando leggermente la mensola per allivellarla. Con una matita segniamo sulla parete due punti, ognuno ad una distanza di 10 centimetri a partire dal bordo della mensola. Queste distanze sono relative alla lunghezza della mensola stessa: 10 centimetri da un lato e dall'altro vanno bene per una mensola lunga circa un metro. Per mensole più lunghe conviene ancorare i reggimensola ad una distanza di 15-20 centimetri dal bordo.

Continua la lettura
57

Inserimento dei tasselli nel cartongesso

Infine usando un trapano traforiamo il cartongesso nei punti così segnati, e inseriamo i tasselli. La punta del trapano dovrà essere più lunga del tassello, e larga in modo tale da farlo entrare nella parete e bloccarlo. A questo punto possiamo fissare i reggimensola al cartongesso con le viti in dotazione delle mensole e un avvitatore elettrico (in alternativa potremmo usare un giravite). Per terminare inseriamo la mensola sugli appositi supporti e agganciamola sempre con le viti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare sempre da esperti nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come lavorare il cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori

Bricolage

Come realizzare mensole regolabili

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Come montare mensole fisse

Bricolage

Come installare un ripiano in cartongesso