Come appendere senza bucare il muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In ogni casa è presente almeno un quadro, un attaccapanni, delle mensole, o qualsiasi altra cosa richieda di essere appesa al muro. Purtroppo però questo tipo di operazioni richiede spesso e volentieri un processo che porta con il tempo a rovinare la superficie del muro bucandola per inserire i chiodi o gli stop necessari a tenere fermi gli oggetti da appendere.
Oggi se in casa dobbiamo appendere dei quadri o delle mensole, non è più necessario utilizzare ganci a pressione e chiodi; infatti, esistono tante altre soluzioni, che non sono invasive, e consentono di appendere gli oggetti in modo stabile e in tutta sicurezza. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come appendere senza bucare il muro, daremo quindi utili consigli in merito che vi supporteranno nell'operazione. Mettiamoci all'opera.

24

Un primo rimedio consiste nell'utilizzare dei listelli in legno precollati; infatti, sono dotati sulla parte retrostante di un potente adesivo di natura animale (colla di bisonte), che a contatto con le pareti si solidifica, cementandosi in esse, e garantendo la possibilità di appendere dei quadri di media grandezza. Un altro tipo di collante che si rivela maggiormente sicuro è quello epossidico, con l'aggiunta di cemento liquido. Una volta indurito, ci consente infatti, di incollare dei tasselli in legno, con il risultato che possiamo anche appendere un quando grande e pesante, senza correre il rischio di ritrovarcelo a terra.

34

In commercio ci sono anche dei ganci autoadesivi, che non sono i soliti dotati di ventosa, e che con il calore tendono a staccarsi, come spesso accade sulle piastrelle della cucina o del bagno; infatti, molti di questi sono dotati di una pasta epossidica, che in base alla natura del muro, diventa un tutt'uno, cementificandosi e quindi in grado di garantire un'eccellente tenuta dell'oggetto che intendiamo appendere. Con questi ganci, si è dunque risolto il problema di forare le pareti o di utilizzare antiestetici chiodi, e tra l'altro, una volta rimossi, basta soltanto carteggiare la parte, visto che non rilasciano spessore se non un leggerissimo alone. Se i ganci si rivelano utili per appendere un quadro, lo sono altrettanto delle staffe ad "Elle", che servono per sorreggere delle mensole. Nel passo successivo vediamo nel dettaglio come utilizzarle e quali sono i risultati che si ottengono.

Continua la lettura
44

Queste staffe, sono dotate su tutta la superficie laterale retrostante, di piccoli cunei, che servono per non farle slittare, e che basta appoggiare sulla parete e battere con un martello. Il risultato, non comporta la foratura del muro, bensì soltanto un piccolo solco, che eventualmente basta carteggiare e stuccare per far ritornare di nuovo la superficie intatta. Il collante di tipo epossidico, che serve per fissarle, può essere applicato in un certo quantitativo, scegliendolo tra quelli disponibili nei colorifici; infatti, troviamo il tipo che aderisce tra cemento e legno, tra ferro e legno, vetro e legno eccetera. Se dunque la parete è in muratura, basta applicare uno strato di collante specifico, battere leggermente con il martello per favorirne l'adesione, ed attendere poi un'oretta prima di avvitare la mensola, e costatarne l'eccellente tenuta.
Appendere qualcosa al muro senza necessariamente doverlo bucare non è così difficile come potrebbe pensare, ne impossibile. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per operare in maniera veloce e pulita, ottenendo un risultato soddisfacente ed allo stesso tempo resistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere un poster senza rovinare il muro

Casa

Come appendere i vasi al muro

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come appendere quadri senza forare

Casa

Come appendere una mensola

Casa

5 regole da seguire per appendere i quadri alle pareti

Casa

Come applicare una cornice al muro

Casa