Per quanto concerne l'aspetto estetico, invece, tenete in conto che il lampadario dovrà avere dimensioni adeguate alla stanza, facendo attenzione sia alla larghezza che all'altezza di quest'ultima.
Per avere il giusto diametro del lampadario potete sommare la lunghezza e la larghezza della stanza. Per edempio, se la vostra stanza misura 12 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, sommate 10 +12 =22, perciò il diametro del lampadario che dovrete acquistare sarà di 22 centimetri. Inoltre, considerate anche cosa verrà posizionato al di sotto: per esempio se mettete un tavolo da pranzo grande, il vostro lampadario dovrà essere circa la metà della larghezza dello stesso; se mettete un tappeto molto ampio, invece, non ci sono particolari esigenze di dimensioni.
Per ogni dubbio fatevi consigliare da un arredatore d'interni o, più semplicemente, da un rivenditore di lampadari: generalmente hanno buone conoscenze e competenze in merito, e sapranno consigliarvi ciò che è più consono alla vostra stanza.