Come appendere un lampadario con le candele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo appena ristrutturato casa ed intendiamo appendere un lampadario con le candele, è necessario seguire delle linee guida ben precise. Per ottenere un elegante design e adeguarlo allo stile rustico che abbiamo improntato, dobbiamo mettere in sicurezza sia il lampadario che la nostra incolumità. Ecco come appendere un lampadario con le candele.

25

Occorrente

  • Trapano
  • Ficher a T
  • Cacciaviti e pinze
  • Catena per lampadari
35

Dopo aver provveduto ad assemblare il lampadario su un tavolo, corredandolo dei braccetti di sostegno dei portacandele di forma cilindrica, possiamo iniziare il montaggio, prendendo un trapano e forando il soffitto al centro della stanza. Dopo aver praticato il foro, utilizziamo un gancio a pressione se si tratta di una parete piena, oppure un tipo speciale di ficher a forma di T che una volta entrato nell'intelaiatura della soffitta (contro-soffittatura in cartongesso), si espande assumendo la classica posizione della lettera dell'alfabeto. Con questo sistema, abbiamo un gancio perfettamente ancorato alla soffitta, e pronto per appenderci il lampadario.

45

Le catene di un lampadario sono in genere di ottone o di ferro imbrunito, e se la struttura è abbastanza grande di diametro e di conseguenza molto pesante, è necessario prima di fissare la catena tra la soffitta e il lampadario, fare delle saldature su ogni singola maglia. In questo modo si evita che il peso possa far aprire le maglie, e provocare la caduta al suolo del lampadario con gravi danni al pavimento, agli oggetti sottostanti e soprattutto alle persone che vivono nell'ambiente. La saldatura, va fatta con un cannello a gas, utilizzando un materiale a bassa fusione ma molto resistente (gastoline), acquistabile a fili in una ferramenta.

Continua la lettura
55

In alternativa per appendere un lampadario con le candele, eseguiamo con il trapano a punta grossa un foro al centro del soffitto. Installiamo la base d'appoggio eseguendo altri 4 fori negli angoli. Fissiamo al centro della base un gancio peduncolare, realizzando ulteriormente un altro foro tra il centro della base e il centro del gancio. Con molta attenzione prendiamo il lampadario con le candele e lo appendiamo direttamente al gancio. Ricordiamo d fissare la base delle candele, aggiungendo un filo sottile di colla a caldo. Eseguiamo una leggera pressione con la punta delle dita, tra le candele e la base d'appoggio. Una volta che le candele sono impostate fermamente, possiamo tranquillamente accenderle. È raccomandato mettere sotto la base delle candele, un raccogli-cera, in modo da avere una maggiore protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come fare un lampadario di legno

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come montare il lampadario