Come appendere un poster senza rovinare il muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando durante un nostro viaggio acquistiamo un poster ed intendiamo appenderlo alla parete, subentra il problema del fissaggio e per evitare infatti di rovinare il muro, bisogna trovare una soluzione adeguata. Difatti, anche se questa potrebbe inizialmente apparire come una banale operazione, necessita di un po' di tecnica per lasciare illesa la parete su cui sarà collocato il poster.
Vediamo dunque, con questa guida, come appendere un poster senza rovinare il muro.

26

Occorrente

  • Listelli in legno (spessore 2 cm)
  • Colla vinilica
  • Plexiglas
  • Collante al silicone trasparente
  • Cellophane
  • Cartoncino Bristol
  • Gancetti per quadri
  • Ganci in ottone
36

Generalmente i poster ci vengono forniti di astine di plastica che hanno una calettatura in grado di farli alloggiare facilmente, e corredate di un tipico gancetto per quadri. Ciononostante, per appendere un poster senza rovinare il muro si tratta ovviamente di una soluzione poco adatta, specie se l'ambiente è decisamente classico, perché la plastica, potrebbe rovinare il design impostato. Cerchiamo dunque di analizzare le varie alternative.

46

Una prima valida soluzione per appendere un poster senza rovinare il muro è di acquistare dei listelli di legno molto sottili, magari in sintonia con altre strutture della casa. Appoggiando dunque il poster su un piano di un tavolo, lo incolliamo sul legno con della colla vinilica sia sopra che sotto, dopodiché aggiungiamo su entrambi un altro listello del colore prescelto, per poi applicare un gancetto per appenderlo al muro. L'ideale è tuttavia l'utilizzo di un elegante chiodo di ottone, con una mascherina in tipico stile fiorentino. Un'altra soluzione, che ci consente di non rovinare il muro e nel contempo di appendere il poster, è di ricoprirlo con un foglio di plexiglas trasparente. Il lavoro peraltro semplice consiste nell'incollarlo dalla parte posteriore, con un materiale trasparente che non rilasci aloni, come ad esempio a base di silicone. Questo sistema, ci consente quindi di appenderlo al muro soltanto con un piccolo ed invisibile chiodino.

Continua la lettura
56

Un'alternativa al plexiglas sicuramente meno costosa per appendere un poster è l'utilizzo di cellophane trasparente che possiamo ritagliare della stessa dimensione del poster, che poi fissiamo con del nastro biadesivo su un cartoncino Bristol. A questo punto, basta incollare il cellophane accuratamente steso e di un certo spessore, in modo che diventi come un vetro, e soprattutto non ridimensioni le caratteristiche e i particolari del nostro poster. Un gancetto per quadri, è poi ideale per appenderlo sul muro senza danneggiarlo, specie se in futuro, intendiamo rimuoverlo per spostarlo in un altro ambiente, oppure sostituirlo con un quadro e una cornice più pregiata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la posa fate molta attenzione a non danneggiare il poster.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere i quadri senza rovinare i muri

Casa

Come appendere senza bucare il muro

Casa

Come appendere i vasi al muro

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come foderare una porta con un poster

Casa

Come creare dei poster per abbellire la camera

Casa

Come appendere una mensola

Casa

Come appendere quadri senza forare