Come appendere un poster senza rovinare il muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando durante un viaggio acquistate un poster ed intendete poi appenderlo alla parete, subentra il problema del fissaggio specie per non rovinare la superficie interessata e magari appena tinteggiata. Anche se questa considerazione può sembrare banale in realtà non lo è affatto, e basta quindi soltanto adottare degli accorgimenti per risolvere il problema a monte. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come appendere un poster senza rovinare il muro.

27

Occorrente

  • Listelli in legno (spessore 2 cm)
  • Colla vinilica
  • Plexiglas
  • Collante al silicone trasparente
  • Cellophane
  • Cartoncino Bristol
  • Gancetti per quadri
  • Ganci in ottone
  • Nastro biadesivo per moquette
37

Usare dei listelli in legno

Generalmente i poster vengono forniti di astine di plastica che hanno una calettatura in grado di farli alloggiare facilmente, e corredate di un tipico gancetto per quadri. Nonostante ciò, per appendere un poster senza rovinare il muro si tratta ovviamente di una soluzione poco adatta specie se l'ambiente è classico, e quindi la plastica potrebbe rovinare il design impostato. Per questo motivo vale la pena trovare delle valide alternative, come ad esempio usare dei listelli in legno opportunamente modificati come descritto nel passo successivo della guida.

47

Incollare il poster sul legno

La soluzione per appendere un poster senza rovinare il muro è dunque quella di acquistare dei listelli in legno molto sottili, magari in sintonia con altre strutture della casa. Per apportare la modifica necessaria, prendete allora il poster ed adagiatelo su un ripiano di un tavolo dopodiché lo incollate sul legno con della colla vinilica sia sopra che sotto, e poi aggiungete su entrambi un altro listello del colore prescelto che userete come punto di fissaggio del gancio per appenderlo sulla parete. L'ideale in questo caso è l'utilizzo di un elegante chiodo di ottone, con una mascherina in tipico stile fiorentino. Un'altra soluzione che vi consente di non rovinare il muro e nel contempo di appendere il poster, è di ricoprirlo con un foglio in plexiglass trasparente. Il lavoro peraltro molto semplice, consiste nell'incollarlo dalla parte posteriore con un materiale trasparente che non rilasci aloni, come ad esempio a base di silicone. Questo sistema, vi consente quindi di appenderlo al muro soltanto con un piccolo ed invisibile chiodino e senza usare alcuna cornice.

Continua la lettura
57

Utilizzare della cellophane

Un'alternativa al plexiglas che sicuramente risulta anche meno costosa per appendere un poster senza rovinare un muro, è l'utilizzo di cellophane trasparente che potete ritagliare della stessa dimensione del poster. Una volta eseguita questa operazione, sagomate un cartoncino Bristol in base alle dimensioni del poster che poi alla fine fissate sullo stesso cartoncino con del nastro biadesivo. A questo punto, basta aggiungere il cellophane accuratamente steso e di un certo spessore, in modo che diventi un vero e proprio vetro. Un gancetto con un tondino di tela è poi ideale per fissarlo con un po' di colla sul lato posteriore del manufatto, e per appenderlo sul muro senza danneggiarlo.

67

Sagomare del nastro biadesivo

Una soluzione piuttosto semplice e che non rovina il muro quando si tratta di appendere un poster, consiste nel prendere un rotolo di nastro biadesivo del tipo che si usa per fissare la moquette e sagomare dei piccoli triangolini da applicare ai 4 angoli del poster. Una volta eseguita questa veloce operazione, vi basta rimuovere la carta di protezione ed applicare il poster direttamente sul muro con il vantaggio di non dover praticare nessun foro per il gancetto e che in caso di rimozione futura, il biadesivo si asporta senza creare alcun danno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la posa fate molta attenzione a non danneggiare il poster

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere i quadri senza rovinare i muri

Casa

Come appendere senza bucare il muro

Casa

Come appendere i vasi al muro

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come foderare una porta con un poster

Casa

Come creare dei poster per abbellire la camera

Casa

Come appendere una mensola

Casa

Come appendere quadri senza forare