Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Appendere un quadro ad un muro è un’operazione relativamente semplice, basta infatti un chiodo ed un martello ed il gioco è fatto. Ma se non è possibile fare buchi alle pareti, perché realizzati in materiali troppo duri o la superficie non permette l’inserimento di punte, si possono trovare delle soluzioni alternative. Ecco dunque alcuni metodi su come appendere un quadro senza fare buchi al muro.

28

Occorrente

  • Collante "millechiodi"
  • Nastro biadesivo
  • Velcro
  • Silicone
  • Strisce biadesive
38

Impiegare il collante "millechiodi"

In commercio, esistono diversi tipi di collanti che si adattano ad essere utilizzati per fissare al muro qualsiasi cosa. Tra i più conosciuti, quelli denominati "millechiodi". Si tratta, infatti, di una colla potentissima che, con particolari additivi, garantisce una notevole resistenza ed è ideale per appendere dei quadri o altri oggetti su pareti verticali o soffitte. Tuttavia, nel momento in cui si rimuovono il quadro e la colla, anche l'intonaco si distacca, costringendo poi a rifarlo.

48

Scegliere il nastro biadesivo

Un'altra soluzione efficace e sicura è il nastro biadesivo, utilizzato per il fissaggio dei listoni del parquet in legno. Tuttavia, per garantire resistenza al peso del quadro da appendere, è importante incollare il nastro biadesivo in modo corretto. La posa prevede, infatti, una cornice uguale a quella posteriore del quadro, ed un incrocio a X, in modo da scaricare le forze su tutto il perimetro ed ottenere una presa con effetto concatenante. Sempre a riguardo di questi adesivi da applicare, molto adatto è il velcro che, se ben applicato, garantisce la tenuta di pesi notevoli.

Continua la lettura
58

Utilizzare il silicone

Una valida alternativa può essere anche il silicone. Un collante molto resistente, utile per la sua trasparenza e non invasivo per future asportazioni. Esso, inoltre, consente di fissare su un muro un quadro o un altro oggetto che, una volta aderito, sarà difficile da staccare. L'utilizzo di questi materiali, soprattutto quelli adesivi gommosi, vanno adeguatamene studiati, poiché si tratta sempre di prodotti che, essendo appiccicosi, potrebbero rovinare la tela di un quadro pregiato. Per cui se l'opera fa parte di questa categoria, allora sarà meglio trovare un'alternativa, utilizzando gli altri prodotti come il biadesivo o il velcro.

68

Acquistare le strisce biadesive

Infine, un'ottima soluzione è rappresentata dalle strisce biadesive, che si possono tranquillamente acquistare nei negozi specializzati. Per appendere il quadro, basta eliminare le pellicole protettive e far aderire un lato alla cornice ed uno alla parete, tenendo premuto per qualche minuto per fissarlo perfettamente. Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere un poster senza rovinare il muro

Casa

Come appendere correttamente un quadro

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come appendere i vasi al muro

Casa

Come appendere un quadro su una parete in cartongesso

Casa

Come appendere quadri senza forare

Casa

5 regole da seguire per appendere i quadri alle pareti

Casa

Come riparare i buchi delle pareti