Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quante volte ci siamo trovati a dover appendere un quadro nella nostra casa, nel nostro ufficio o in una qualsiasi altra stanza? I quadri sono delle decorazioni molto belle e personali che non possono assolutamente mancare. Di per se è abbastanza semplice attaccare un quadro al muro, ciò che invece risulta molto più difficoltoso è quello di appendere il quadro senza rompere l'intonaco della nostra parete, specialmente se abbiamo di fronte una parete colorata e non bianca, dove la chiazza senza colore si noterebbe molto di più. Se anche voi avete bisogno di qualche consiglio in merito vediamo come procedere seguendo passo passo questa semplice guida. Armatevi di pazienza, ma prima andate in un qualsiasi negozio di bricolage per recuperare tutto il necessario per compiere l'opera.

28

Occorrente

  • Martello
  • Chiodi
  • Metro
  • Scotch
  • Bolla
38

Prima fase

Il primo strumento che utilizziamo è il metro, se riuscite a recuperare il metro retrattile è quello più fruibile e preciso rispetto agli altri in commercio. A questo punto capiamo che quadro vogliamo appendere. In base al peso e alla grandezza del quadro utilizzeremo 1 o più chiodi da muro. Comunque se comprate una cornice già fatta dovrebbe già possedere i ganci di riferimento da appendere ai chiodi una volta posizionati sul muro.
In linea di massima se il quadro supera i 70 cm di larghezza è preferibile usare due chiodi in prossimità dei vertici, altrimenti ne basta uno al centro della cornice superiore. Ovviamente se il quadro ha un peso esagerato valutate di usare più chiodi anche se questo risulta essere più piccolo di 70 cm.

48

Seconda fase

Facciamo finta di dover appendere un quadro che necessita di due chiodi. Misurate accuratamente il lato superiore facendo un segno con la matita a 10 cm da uno e dall'altro lato della cornice che state misurando. Quei punti ci indicheranno la distanza corretta a cui piantare i chiodi sul muro. Arrivati a questo punto misurate a che altezza volete il quadro e segnate con la matita sul muro il punto dove andrete a inserire uno dei due chiodi. Fatelo con attenzione poiché il quadro dovrà essere posizionato ad un altezza consigliata tra il metro e 40 e il metro e 80. Mi raccomando le misurazioni prendetele con cura poiché determineranno poi la precisione del lavoro.

Continua la lettura
58

Terza fase

Una volta segnata la posizione del primo chiodo potete segnare anche quella del secondo tenendo presente la distanza che avevate calcolato precedentemente sulla cornice. Per capire se l'asse orizzontale è assolutamente parallela al pavimento, in modo che il quadro sia dritto, potete utilizzare la bolla. Adesso per far si che il muro non si sbricioli dovete attaccare due pezzetti di scotch trasparente sopra i futuri buchi per i chiodi. In questo modo lo scotch terrà compatto l'intonaco evitando di creare spiacevoli macchie date dal martellamento.

68

Quarta fase

Ora potete procedere con l'inserimento dei chiodi nel muro. Vi consiglio di prendere i chiodi, appena sotto la testa, con una pinza così da evitare di schiacciarvi accidentalmente le dita e avere una precisione maggiore. Puntate il chiodo in modo tale che sia direzionato un po' verso il basso e non proprio parallelo al pavimento. Fatto ciò cominciate a battere in maniera decisa, ma non troppo forte, sulla testa del chiodo con il martello fino a che il chiodo è entrato aumento per 2/3 della sua lunghezza. Una volta fatto ciò in entrambi i punti potete rimuovere lo scotch e attaccare il quadro. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il quadro è piccolo, è sufficiente solamente un chiodo, posto a metà del bordo superiore del dipinto, per garantirne la stabilità alla parete stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come appendere un quadro su una parete rifinita a pronto

Bricolage

Come passare l'intonaco sui pannelli di cartongesso

Bricolage

Come fare un intonaco interno

Bricolage

Come svuotare le uova senza rompere i gusci

Bricolage

come adoperare le linguette delle lattine per appendere le cornici

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Bricolage

Come Fare Un Quadro A Cuore Con I Semi

Bricolage

Come applicare la finitura sull'intonaco a gesso