Come appendere un quadro su una parete in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le pareti di cartongesso vengono spesso realizzate per separare temporaneamente gli ambienti all'interno della casa. Queste, inoltre, sono leggere, economiche e possono essere rimosse facilmente qualora si presenti la necessità di riaprire nuovamente l'ambiente. L'unico problema che questo tipo di parete comporta è che, essendo appunto sottili e leggere, possono rompersi facilmente nel caso in cui vi si applica un quadro o qualsiasi altro oggetto. Per questo motivo, un'operazione del genere deve essere eseguita con la massima attenzione onde evitare di rovinare il cartongesso. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come appendere un quadro su una parete di cartongesso.

26

Occorrente

  • Tasselli ad espansione
  • Punteruolo
  • Gancio ad espansione
36

Utilizzo dei tasselli ad espansione

I tasselli ad espansione nella loro semplicità si rivelano davvero molto funzionali, sia per fissare i pannelli in cartongesso, sia per applicare su di essi i quadri senza rischiare che la tenuta sia insufficiente, a causa della mancanza di spessore necessario affinché un chiodo o una vite possano garantirla. Il gancio ad espansione, per chi non lo avesse presente, è a forma di T e le due alette, una volta che vengono inserite in un foro, ovviamente si chiudono per poi riaprirsi all'interno per garantire un'eccellente tenuta anche per i quadri molto pesanti.

46

Utilizzo del punteruolo

Per eseguire il lavoro correttamente ed evitare che il foro sia troppo largo, allora è il caso di fare un accenno con un punteruolo, dopodiché prendiamo una punta elicoidale, sia per il legno che per il ferro, e pratichiamo il foro all'interno del cartongesso. A questo punto, possiamo inserire il gancio ad espansione fino in profondità, e poi tirandolo verso di noi, lo teniamo fermo con la mano sinistra, e con la destra con una pinza avvitiamo il dado fin quando non aderisce perfettamente alla parete. In dotazione al gancio vengono tra l'altro forniti anche dei tondini in alluminio, che sono molto importanti, in quanto rappresentano l'alloggiamento ideale per il bullone stesso quando raggiunge il massimo della filettatura.

Continua la lettura
56

Utilizzo del gancio ad espansione

Il gancio ad espansione è un componente che entra e diventa autobloccante nella parte posteriore del pannello in cartongesso. A lavoro completato, finalmente possiamo appendere il nostro quadro con il suo normale occhiello, tenendo conto che i ganci ad espansione sono disponibili sia con la testa a vite che proprio ad occhiello, ed in questo caso sono ideali proprio per agganciarvi il suddetto quadro e soprattutto in massima sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Smontare una parete in cartongesso: errori da evitare

Casa

Come fare una parete divisoria in cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come Appendere Uno Specchio Alla Parete