Come appendere una ghirlanda alla porta

1/5 – Introduzione

Una casa accogliente si dimostra fin dall’uscio. Decorarlo con festoni, ghirlande, targhette e simili, per il dì di festa renderà la vostra casa, già dall’esterno, più calorosa. Ma ogni festa vuole il suo addobbo: in alcune occasioni è perfetta una bellissima ghirlanda decorativa. Nella seguente guida dunque, passo dopo passo, vi indicheremo come appendere una ghirlanda alla porta senza danneggiarla.

2/5 – Pianta un chiodino sulla porta

Non avete resistito all’idea di acquistare una simpatica ghirlanda o di realizzarla con la vostre mani, ma ora non sapere come fare per posizionarla sulla porta d’ingresso della vostra abitazione? Se la vostra casa dispone un tira porta al centro, vi permetterà di poggiare a questo il vostro festone. Se fate parte della grande maggioranza che non ha questa fortuna, la soluzione più facile è piantare un chiodino o un gancetto al centro della porta e su di esso, appendere il festone. Questa soluzione, però, lascia un segno indelebile sul vostro portone. Niente paura: l’ alternativa “invisibile” esiste.

3/5 – Crea il filo per legare la ghirlanda

Armatevi di ago, una rocchetta di nylon e prelevatene una sezione da piegare ed usare a doppio (per avere una resistenza maggiore al peso dell’oggetto decorativo) e legatelo alla ghirlanda. Non viene indicata alcuna lunghezza del filo, perché sarà in relazione all’altezza della ghirlanda e alla distanza da tra il centro in cui volete posizionare la ghirlanda e il bordo superiore del portoncino. A questo punto realizzate due cappi in entrambi i fili di nylon quindi inserite la punta di due puntine piatte che andrete a piantare sul bordo superiore della porta. Così facendo, il filo trasparente e non rovinerà l’estetica del portone. È ovvio che questa non sia la soluzione più stabile, perché la ghirlanda subirà tutti i movimenti della porta (apertura e chiusura), oltre ad eventuali colpi di vento.

4/5 – Usa i ganci da porta

Un’ultima soluzione è offerta dai ganci da porta. Si sta parlando di quei ganci piatti tipici che in genere si applica a cavallo sulla parte superiore delle porte del bagno per appendere gli accappatoi o le tasche di stoffa che si adoperano come porta oggetti. L’utilizzo è semplice e comodo. Basterà agganciare alla porta uno dei suddetti ganci, e con il cappio di nylon, legare la ghirlanda al gancio. Anche quest’altra soluzione, permette di rimuovere il festone, senza lasciare segni della festività, appena passata. Potete infine utilizzare del nastro adesivo se però capace di reggere il peso della vostra ghirlanda ornamentale.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata