Come appendere una mantovana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una casa senza tende è una casa vuota. Infatti nel momento in cui si applicano le tende assume un aspetto più completo e più gradevole, soprattutto se si mette in conto che soltanto in questo modo si possono tenere le finestre aperte senza compromettere la propria privacy. Tuttavia la tenda non è soltanto un elemento funzionale, ma diventa una vera e propria opera d'arte che da sola riesce a donare bellezza ed eleganza ad una stanza. Per essere completa questa deve avere la mantovana, cioè la parte superiore che è realizzata sempre in tessuto, che scende per alcuni centimetri e copre la struttura che sorregge tutta la tenda. In questa guida verranno indicati dei semplici passi su come appendere una mantovana.

24

La mantovana deve avere la funzione di nascondere l'asta della tenda conferendo a questa maggiore eleganza e raffinatezza. Questa deve avere una consistenza leggermente più pesante rispetto al pannello della tenda, poiché la sua funzione è quella di coprire. Da tenere bene in mente come primo passo la misura della tenda stessa. La mantovana infatti deve essere in simbiosi con il resto, quindi deve avere le stesse misure di lunghezza dell'asta. Questa va montata dopo aver appeso le tende in maniera corretta. Munirsi dunque di ganci, trapano e tessuto.

34

Il secondo passo è quello di misurare tutte le parti che compongono la mantovana in maniera tale da prendere le misure sull'asta dove si è appesa la tenda. Attraverso un righello e una matita segnare i punti dove iniziano e finiscono le varie parti per essere quanto più precisi possibile e per creare un lavoro perfettamente simmetrico. Dopodiché posizionare la mantovana per fare una prova. Controllare se è stata sistemata dritta e se non vi siano dei punti antiestetici. Procedere con il lavoro facendosi aiutare da qualcuno in grado di dare consigli adeguati.

Continua la lettura
44

Nel momento in cui la mantovana risulta essere perfettamente posizionata si procede a fissarla tramite dei ganci. Si tratta di un'operazione molto delicata in quanto bisogna stare molto attenti a non farsi male. Per sganciare la mantovana sarà sufficiente rimuovere i ganci. In questo modo si potrà smontare nuovamente per lavarla oppure per dare un'altra sistemazione o addirittura sostituirla. Un altro accorgimento da tenere in mente è quello di fare attenzione nel caso in cui sbagliando viene sistemata la mantovana al rovescio. La parte della fodera e con le cuciture a vista va sempre posta all'interno, in maniera che risulti invisibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Casa

Come appendere senza bucare il muro

Casa

Come appendere le calze della befana senza un camino

Casa

5 regole da seguire per appendere i quadri alle pareti

Casa

Come appendere correttamente un quadro

Casa

Come appendere un poster senza rovinare il muro

Casa

Sistemi per appendere quadri: guida alla scelta