Come Appiattire I Rigonfiamenti Su Un Pannello Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Rivestire le pareti di casa, con i pannelli di legno più comunemente chiamato rivestimento a secco è molto utile sopratutto nel soggiorno dove si pratica con maggiore frequenza e le pareti si sporcano più facilmente. Se questo è anche un tuo problema e vuoi imparare ad eliminarlo senza l'aiuto di nessuno, con questa guida sicuramente riuscirai a farlo, segui attentamente i miei consigli e vedrai che saprai come appiattire i rigonfiamenti sul pannello di legno che si trova sulla tua parete.

24

La prima operazione che devi appunto svolgere è quella attaccare e martellare un po di piccoli chiodi nell'incavo corrispondente al rigonfiamento, se questo metodo non funziona allora ti consiglio di incassarli e quindi riempire il foro con uno stucco adatto che trovi facilmente in tutti i negozi del fai da te. Usando questo tipo di rivestimento, basta una passata di straccio umido e le pareti sono sempre pulite senza la necessità di dover usare spesso pittura e pennello, cosa molto fastidiosa. Però a volte può capitare che in questi pannelli si creino degli antiestetici rigonfiamenti che bisogna assolutamente eliminare.

34

Per staccare bene il pannello senza danneggiarlo devi sollevarlo con una spatola rigida quindi rimetterlo in dentro al suo posto per poter estrarre i chiodi in modo molto facile. Eseguita questa fase, passa ad applicare la colla ai montanti, ai listelli di rivestimento o al cartongesso. A questo punto, lascia riposare la colla finché si raddensa e diventa appiccicosa. Quindi premi con forza il pannello sulla colla. Una volta fatto, inchiodalo nella sua posizione iniziando dal centro e procedendo verso l'esterno. Adesso devi conficcare i chiodi nelle scanalature in modo da non renderli troppo visibili. Una volta che hai eseguito questa operazione e il pannello continua a sollevarsi, a causa dell'umidità che si trova sotto il pannello dovrai allora procedere a staccarlo dalla parete pulire bene la parte di umido passare una pittura isolante e poi potrai incollarlo nuovamente al suo posto. Per staccare bene il pannello senza danneggiarlo devi sollevarlo con una spatola rigida quindi rimetterlo in dentro al suo posto per poter estrarre i chiodi in modo molto facile.

Continua la lettura
44

A questo punto, nascondi, le teste dei chiodi e i graffi che sicuramente si sono creati; con una matita o un pennarello da ritocco. Ora se dai giunti fuoriesce della colla che è risultata eccessiva, rimuovila toglila immediatamente con un panno e acqua insaponata. Se invece per incollare il pannello hai usato un adesivo a base di silicone, prima di toglierlo devi farlo asciugare per poi asportarlo con un taglierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello di legno decorativo

Bricolage

Come decorare un pannello di legno con effetto lavagna

Bricolage

Come Raddrizzare Un Pannello Ricurvo

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese

Bricolage

come decorare un pannello con gli stucchi

Bricolage

Come costruire un pannello magnetico utilizzando le lettere della tastiera del pc

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto