Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte ci ritroviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il trascorrere del tempo oppure che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli via, tentando di sistemarli accuratamente, magari personalizzandoli ed adattandoli al proprio arredamento. Uno di questi oggetti può essere un elemento in ferro battuto che si può facilmente personalizzare applicando della vernice spray. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a vedere come è possibile andare ad applicare i colori spray sul ferro battuto. Il ferro battuto può essere pitturato anche mediante l'ausilio di un pennello, ma la copertura migliore si ottiene con dei prodotti spray, specialmente per le zone decorate. A questo punto possiamo concentrarci sui particolari e sui dettagli.

27

Occorrente

  • straccio con superficie adesiva
  • paglietta di nylon
37

In passato si utilizzava una pistola a spruzzo, ma le confezioni spray facilmente reperibili in commercio presentano meno problemi. La prima operazione da effettuare sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida. Per fare tutto questo è sufficiente recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, è finalmente possibile iniziare a recuperare i propri oggetti in ferro battuto. È buona regola, innanzitutto, accertarsi di acquistare una pittura adeguata per i materiali metallici. Per prima cosa, occorre passare lo straccio sull'oggetto in questione, in modo tale da rimuovere la polvere. Se la pittura acquistata non è antiruggine, occorre immediatamente stendere una mano di un prodotto antiruggine.

47

Utilizzando una bomboletta spray a 15 centimetri di distanza, si procederà con lo spruzzare un leggero strato di antiruggine in maniera uniforme. Dopodiché è necessario lasciare asciugare il prodotto, per poi spruzzare un'altra mano leggera. È consigliabile non applicare una sola passata pesante, in quanto potrebbe facilmente colare. A seguire, usando la paglietta si deve strofinare leggermente, facendo attenzione a non raggiungere il metallo. Questo tipo di operazione servirà per fare aderire la vernice sul proprio elemento nel migliore dei modi.

Continua la lettura
57

Se scartavetrando dovesse venir fuori il metallo, prima di proseguire è necessario effettuare un ritocco. Il prossimo passaggio consiste nello spolverare, mediante uno straccio a superficie adesiva, per rimuovere nuovamente la polvere accumulata. Mantenendo la bomboletta di smalto a 15 centimetri di distanza, si deve quindi spruzzare un solo strato leggero ed anche uniforme di vernice. A questo punto occorre lasciare asciugare il tutto all'aria aperta, evitando il contatto diretto con il sole oppure con qualsiasi altra fonte di calore, dal momento che potrebbe generare delle spaccature sulla vernice.

67

Quindi, seguendo i pochi ed i semplici passaggi che vi abbiamo riportato all'interno di questa guida, sapremo finalmente come comportarci per riuscire ad applicare dei colori spray sugli oggetti realizzati in ferro battuto. Per chi è alle prime armi con questo genere di lavoro, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Tuttavia, con una buona dose di pazienza ed effettuando vari tentativi e prove, si dovrebbe riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente ed adeguato alle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come apprendere la tenica della pittura spray

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come lavorare il fil di ferro

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil

Bricolage

Come costruire gazebo in ferro