Come applicare correttamente la teletta di rinforzo a un tessuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Saper cucire bene non è semplice, ancor meno lo è scegliere i tessuti adeguati al tipo di indumento che si vuole creare. È indispensabile, infatti, far in modo che, una volta realizzato, il modello calzi a pennello senza difetti di alcun tipo. Esistono dei tessuti talmente leggeri che richiedono delle accortezze particolari per garantire un risultato finale ottimale. Per esempio è indispensabile ricorrere a dei materiali che, una volta applicati, conferiscono una stabilità differente al tessuto e lo rendono più consistente. In questa guida, vi spiegheremo come applicare correttamente la teletta di rinforzo. Quest'ultima, è dotata generalmente di materiale adesivo posto posteriormente, atto a favorire l'adesione tra i due tessuti. Vediamo insieme, nel dettaglio, come procedere correttamente in questa operazione.

28

Occorrente

  • Teletta adesiva
  • Ferro da stiro
  • Panno inumidito
  • ferro a vapore
38

La teletta di rinforzo si applica sui tessuti particolarmente leggeri, o su parti di abiti che necessitino di maggior consistenza, come ad esempio i polsini di una camicetta o la parte in cui vengono alloggiati i bottoni, i colli, le tasche e via dicendo. Dovete posizionarla tra la struttura in stoffa e la fodera o il rivestimento interno. Ne sono un esempio pratico le giacche.

48

Questo materiale si trova anche in forma non adesiva, in questo caso va inserita nell'indumento nel momento in cui lo andrete a realizzare. La dovete sostanzialmente bloccare con le medesime cuciture che consentono di realizzare il capo stesso. La teletta ha un suo verso, come tutti i tessuti, e va tagliata rispettando il dritto filo. Per quelle adesive l'applicazione si avvale principalmente dell'uso del ferro da stiro. Che optiate per uno o l'altro tipo, il risultato finale non cambierà.

Continua la lettura
58

Per applicare la teletta adesiva, non dovete procedere all'operazione di imbastitura. L'adesione viene favorita dal calore del ferro da stiro il quale provoca lo scioglimento della colla producendo l'incorporamento della stessa al tessuto di base con cui state realizzando il capo d'abbigliamento. Più semplice da applicare, acquisisce la consueta rigidità solo dopo essere stata scaldata ed attaccata al capo. È necessario che la lasciate raffreddare e che attendiate che si stabilizzi a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.

68

Per evitare di bruciare il tessuto, dovete procedere come segue. Munitevi di un panno di stoffa, preferibilmente in cotone bianco. Inumiditelo leggermente ed adoperate un buon ferro a vapore. Applicate la teletta in fase di lavorazione, ricavando una parte identica a quella del tessuto che andrà rinforzato. Considerate anche che dovete lasciare libero lo spazio delle cuciture che di solito è di 1 cm. Per fare ciò, utilizzate un cartamodello. Fate aderire la stoffa al materiale dal rovescio, con la parte esterna poggiata sul piano di lavoro e quella adesiva rivolta verso il tessuto. Posizionate sopra alla teletta il panno di cotone umido e procedete con la stiratura. Una volta raffreddata, potete continuare con il vostro lavoro per portare a termine l'indumento che volete realizzare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre un cartamodello per facilitarvi il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire le paillettes sul tessuto

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come creare una sciarpa con chiusura a bottone

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato

Cucito

Come applicare la paramontura