Come applicare dei fiocchi a una tovaglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Arredare una casa e renderla piacevole a tutti richiede molti elementi, non solo grossi, come il mobilio, ma anche piccoli, che vadano ad abbellire l'ambiente, e infatti è la cura per i dettagli che porta un ambiente di casa a essere migliore rispetto ad altri. Uno dei dettagli da curare maggiormente è la tovaglia da tavola, perché all'interno di una cucina o di salotti cattura immediatamente l' attenzione, e per magari rendere questa più piacevole all'occhio, si possono aggiungere decorazioni, come dei fiocchi, ma se non sapere come fare, ecco una guida su come applicarli.

27

Occorrente

  • Nastro
  • Ago e filo
  • Forbici
37

Innanzitutto bisogna partire con la scelta del fiocco; quest'ultimo è possibile acquistarlo presso dei negozi di sartoria, oppure lo si può costruire fai da te. Si sceglie il tessuto da adoperare, come il raso, il gros grain o il velluto; dopodiché si stabilisce il colore, da decidere anche in base a quello della tovaglia. Prendete una striscia di nastro, del tessuto che avete scelto, ritagliando la lunghezza che preferite: ovviamente, più lungo sarà il nastro, più grandi saranno e fiocchi, e viceversa. Prendete le estremità del nastro che avete tagliato e congiungetele, simmetricamente, verso il centro. Ora, inclinate uno dei due anelli, che sono venuti a crearsi, verso l'altro; piegate verso la parte posteriore e riportate il pezzo di nastro verso il centro, attraverso il buco. Determinata la forma grezza del fiocco, stringete forte, così che rimanga ben saldo, evitando che si sfili. Ripetete questa operazione per tutti i fiocchi che volete creare.

47

Ora, inclinate uno dei due anelli, che sono venuti a crearsi, verso l'altro; piegate verso la parte posteriore e riportate il pezzo di nastro verso il centro, attraverso il buco. Determinata la forma grezza del fiocco, stringete forte, così che rimanga ben saldo, evitando che si sfili. Ripetete questa operazione per tutti i fiocchi che volete creare.

Continua la lettura
57

I fiocchi sono pronti! Adesso è importante decidere dove inserirli sulla tovaglia; si possono mettere sugli angoli, oppure possono essere messi in modo tale da delimitarne il perimetro, o al centro: il tutto è puramente a piacere. Non vi resta che armarvi di ago e filo e cucire il fiocco sulla parte di tovaglia prestabilita, facendo attenzione che solo la parte centrale sia completamente fissa, così da creare un effetto tridimensionale più evidente.

67

Infine, è importante ricordare che non esistono metodi unici per la costruzione e l'applicazione dei fiocchi, e che questi ultimi possono essere uniti alla tovaglia anche per mezzo di altri strumenti, come il nastro biadesivo o la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare una tovaglia natalizia

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come Ricamare Dei Papaveri Su Una Tovaglia Da Cucina

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come bordare una tovaglia all'uncinetto