DonnaModerna

Come applicare delle zip laterali ai pantaloni

Tramite: O2O 01/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui siate in possesso di un paio di pantaloni con zip laterali, come ad esempio quelli impermeabili da indossare sulla moto, e la chiusura risulta essere rotta, è possibile intervenire senza enormi difficoltà con un minimo di spesa e qualche nozione basilare del cucito. Gli occorrenti utili a questa procedura sono facilmente reperibili presso negozi specializzati. Se vi trovate in queste condizioni, vediamo insieme come applicare delle zip laterali ai pantaloni.

26

Occorrente

  • Pantalone
  • Zip
  • Paio di forbici
36

Per risolvere il problema in modo semplice e senza danneggiare il pantalone, come prima cosa prendete una forbicina piccola. Rivoltate il capo d'abbigliamento in questione, tagliate i punti di sostegno della zip, dall'alto verso il basso, fino ad asportarla per intero. A questo punto, avendo una misura ben precisa, recatevi in una merceria e acquistatene un'altra della stessa lunghezza. Adesso, tenendo conto che i punti in precedenza scuciti vi faranno da guida per l'applicazione della nuova zip, posizionatela su di loro e poi imbastitela, tenendola ben stesa e perfettamente verticale.

46

Subito dopo controllate sul dritto se la zip si trova nella giusta posizione, visto che in genere questa tipologia prevede l'uso esterno di un rigo di stoffa, che serve ad occultarla. A questo punto potete cucire il tutto definitivamente a macchina. Dopodiché eliminate con la forbicina il filo utilizzato per l'imbastitura. Questo lavoro di applicazione della zip laterale è dunque risultato abbastanza facile poiché avevate già la strada spianata, ma se avete un pantalone, ed allo stesso modo lo volete trasformare corredandolo di una zip laterale, il procedimento è un tantino più complesso. Il lavoro infatti è quasi simile, soltanto che bisogna accuratamente stabilire il centro della gamba laterale, ed evitare di farlo a zig zag, poiché non si potrebbe rimediare a questo inconveniente.

Continua la lettura
56

Per portare avanti il lavoro in modo corretto prendete il pantalone e stendetelo sul tavolo, dopodiché con un righello e del gessetto tracciate la linea perfettamente in verticale. A questo punto è necessario il taglio della stoffa, per cui prendete un paio di forbici con le punte lunghe ed affilate, e sul segno effettuato con il gessetto, procedete a svolgere a tale operazione. Adesso, facendo una bordatura, ricavando anche il lembo di stoffa verticale per rendere poi la zip invisibile, non vi resta che procedere allo stesso modo della sostituzione, per ritrovarvi un pantalone comodo e alla moda, ovvero con una zip laterale ben fatta e molto funzionale, specie se vi serve dopo l'attività sportiva oppure per andare in moto. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per portare avanti il lavoro in modo corretto prendete il pantalone e stendetelo sul tavolo, dopodiché con un righello e del gessetto tracciate la linea perfettamente in verticale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare un bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro

Cucito

Come riparare una zip lampo

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come realizzare una borsa con le zip

Cucito

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Cucito

Come accorciare una zip

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto