Come applicare due strisce di pelle ai lati di una gonna dritta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi è diventato sempre più di fondamentale importanza riuscire ad essere completamente indipendenti da qualsiasi punto di vista. Nello specifico, noi intendiamo fare riferimento all'ambito sartoriale, settore in cui, molto spesso, c'è una forte carenza di esperti e di artigiani professionali. Pare che nessuno voglia più intraprendere questo lavoro perché naturalmente non offre una stabilità salariale precisa ogni mese, motivo per cui i giovani hanno abbandonato completamente l'arte del cucito, facendo affidamento sulle zie, le nonne e le mamme.
In realtà anche riuscire ad aggiustare un bottone, realizzare un orlo o chi più ne ha più ne metta, per i più giovani che non hanno idea di come fare, è importante. In questa guida, oltre a sottolinearvi l'importanza di imparare le basi dell'arte del cucito, vogliamo spiegarvi fondamentalmente come applicare due strisce di pelle ai lati di una gonna dritta. Naturalmente per i più esperti si tratta di un gioco da ragazzi, mentre per persone più giovani richiederà quel minimo di attenzione e di osservazione in più che noi ci riserviamo di spiegarvi in questa guida.
Non perdiamo ulteriore tempo e concentriamoci direttamente sull'argomento cardine di questo articolo: vediamo insieme con l'ausilio di tre semplici e intuitivi passi come applicare le strisce di pelle acquistate da voi ai lati di una gonna dritta, per allargarla. Ecco a voi come fare, buona lettura!

26

Misurare la lunghezza della gonna

La prima cosa da fare è iniziare a studiare il modello che avete davanti. Dovete misurare quanto è lunga la gonna e di quanto volete allargarla, per cui armatevi di pazienza e prendete un metro da sarte per iniziare a misurare ogni punto di interesse.
Terminata questa operazione risulterà molto più facile andare a comprare, ovunque voi vogliate, le due strisce di pelle da adattare alla gonna lunga.

36

Tagliare la pelle

Una volta acquistati i due lembi di pelle che sistemerete ai lati della gonna, procedete nuovamente a misurarli perché quasi sicuramente non li avrete potuti acquistare della stessa lunghezza della gonna, ma un po' più lunghi. Tagliate la parte in eccesso ma non buttatela via: potrebbe servirvi per eventuali modifiche nel futuro, per cui conservatela per bene.

Continua la lettura
46

Imbastire le strisce di pelle

A questo punto non vi resta che armarvi dell'ago per la pelle e iniziare a imbastire i due lati per ogni striscia di pelle. Quando avrete terminato, noi vi consigliamo di provare la gonna per eventuali modifiche di larghezza, e solo dopo questa prova potete iniziare a lavorare la pelle in maniera più professionale con la macchina da cucito montata proprio per la pelle.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una tasca a una gonna

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come applicare una tasca a un giubbotto di pelle

Cucito

Come applicare il pizzo sulle scarpe di pelle

Cucito

Come realizzare una gonna con le frange

Cucito

Come applicare delle toppe in pelle a un maglione

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna