come applicare gli spray fissativi sui disegni

Tramite: O2O 07/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Disegnando con medium in polvere, come il carboncino o il Contè, è utile avere sempre a portata di mano uno spray fissativo per fissare i disegni. È possibile applicare questa resina sintetica sia nelle diverse fasi del disegno e sopratutto a lavoro completo. Nella seguente guida sarà illustrato come applicare adeguatamente e in maniera corretta gli spray fissativi sui disegni.

26

Come trattare il disegno

I materiali in polvere, quelli che si sbriciolano facilmente, funzionano depositando particelle di pigmento sul foglio di carta. Se il supporto che avete usato non è abbastanza buono, o se avete applicato troppi strati di colore, il pigmento non legherà con la superficie. C'è il pericolo che si sbricioli, rovinando il vostro lavoro.

36

Dove usare gli spray

Dovete usare il fissativo in ambienti ben areati, evitando di adoperarlo vicino ad oggetti delicati. Per applicare il fissativo con una bomboletta spray, stendete la carta su un piano orizzontale ed iniziate a spruzzare dall'alto, cominciando da oltre il bordo esterno della carta e procedendo avanti e indietro per tutta la superficie, oltrepassando ogni volta i bordi del foglio. Per evitare un sovraccarico di fissativo in qualche zona, dovete tenere la mano sempre in movimento.

Continua la lettura
46

Come vaporizzare gli spray

Provate a mantenere regolarmente la vaporizzazione, lasciando solo una pellicola sottile, in quanto più applicazioni leggere di fissativo producono risultati migliori rispetto ad un unico strato spesso. Le bombolette spray sono le migliori per grandi porzioni di lavoro, quindi adoperatele quando il vostro disegno è abbastanza grande. Soprattutto se lavorate con il gesso o i gessetti, senza il fissativo questi perdono carattere, perché si sfaldano facilmente ed è necessario che lo applichiate, mentre con il fissativo sul carboncino, otterrete un effetto indistinto.

56

Utilizzo di un fissativo opèaco

Un fissativo opaco è quello che viene usato per la maggior parte dei disegni. A volte è possibile ottenere alcune aree del disegno lucide, impiegando un fissativo opaco, in quanto può aiutare a mascherare queste aree. Un fissativo opaco è molto utile durante il processo di trafilatura. Esso consente di correggere le parti già disegnate, quindi è possibile continuare a disegnare sulla parte superiore, senza preoccuparsi delle sbavature. È anche utile fornire alcune texture supplementari. A volte le ombre si fondono così tanto che la carta non assorbe più la grafite. Qualunque sia il fissativo che si decide di utilizzare, è importante seguire le indicazioni della lattina con attenzione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come stampare disegni sui tessuti

Bricolage

Come apprendere la tenica della pittura spray

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come fare dei disegni su stoffa

Bricolage

Come Ricalcare E Ingrandire Modelli E Disegni