Come applicare greche e cornici

Tramite: O2O 30/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredamento della casa è spesso oggetto di scelte difficili e di indecisioni. Pertanto la sfida per farlo uscire dall'anonimato è sempre aperta. Tuttavia per riuscirci è essenziale renderlo funzionale e accogliente. Fanno parte dell'arredamento anche le rifiniture, non solo dei mobili ma anche delle pareti. A tal proposito tornano in voga le cornici e le greche, che sono utili non solo per rendere particolare l'estetica delle stanze, ma anche per nascondere eventuali imperfezioni sui muri, come ad esempio crepe, sgretolamenti o difetti di altro genere. Prima di aggiungere queste decorazioni, però pensate come le vorreste! Scegliendo il materiale, il colore e le fantasie. In commercio esistono miriade di nuove colorazioni e forme, quindi sarà facile trovare quelle che, oltre a dare una sfrenzata nuova alla vostra casa, ne reinterpreta con creatività lo stile. Lungo questa guida vedremo, dunque, come applicare greche e cornici per dare un aspetto più accattivante alla vostra casa.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Spazzole
  • Spugna
  • Colla siliconica
  • Rullo automatico
  • Pennellessa antigoccia
  • Traspirante
  • Idropittura per mura lavabile
  • Greche
  • Cornici
  • Adesivo in pasta
  • Straccio
  • Cutter
  • Pennello largo
  • Colla vinilica
  • Gessetto nero
  • Cavalletto
  • Sega da traforo
  • Metro
37

Dipingere le pareti

Quando prendete la decisione di dare un nuova aspetto alle mura della vostra casa, è importante stabilire in precedenza tutte le operazioni necessarie allo scopo. In questo modo poi potete aggiungere in modo corretto: cornici e greche. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella di dipingere le pareti. Ma per rendere questo lavoro perfetto è fondamentale che organizzate un progetto, suddividendolo in categoria e per ordine di esecuzione. Cominciate a dipingere il soffitto e poi passate a dare le prime pennellata negli angoli delle finestre. Ora passate a pitturare le pareti. Prendete un rullo e impregnatelo di tinta soltanto in superficie. Stendete la vernice in modo uniforme sulla parete, ruotando il rullo e facendo una lieve pressione, senza mai sollevarlo. Fate asciugare la prima mano e dopo qualche ora passate la seconda. Lasciate asciugare per dodici ore, per poi aggiungere le cornici e le greche.

47

Applicare le cornici

Trascorso il tempo di asciugatura potete passare ad applicare le cornici. Naturalmente prima dovete scegliere quelle che prefeirite. In merito a questo esistono cornici di materiali diversi, da scegliere a seconda delle proprie esigenze e gusti. Quelle in PVC risultano più moderne e si armonizzano al meglio con l'arredamento in stile moderno, ma in commercio si trovano anche le classiche in legno. Sono disponibili in vari colori e si possono applicare creando dei giochi di luce. Si devono applicare seguendo il perimetro della stanza, ad esempio optando per dei colori distinti a seconda della parete, in modo da dare maggior risalto alle colonne e agli angoli, od optando per una sola tonalità di colore. Una volta scelte le cornici appoggiatele su un tavolo o su un altro piano d'appoggio abbastanza capiente e stabile. Tracciate con una matita il punto esatto in cui volete tagliarle, prendendo come riferimento l'altezza del muro. Utilizzate un seghetto a lama sottile o per il legno (a seconda del tipo di cornice che avete scelto) per eseguire l'operazione di taglio. Dopodiché applicate la cornice nelle aree prescelte, utilizzando della colla forte.

Continua la lettura
57

Applicare le greche

A questo punto potete applicare le greche. Ma prima di posizionarle, assicuratevi di lasciare un margine (detto cappottino) al di sopra dell'area nella quale avete intenzione di applicarle. Il cappottino potrà essere tinteggiato utilizzando lo stesso colore della parete, oppure, per creare un gioco di colori piacevole, si può scegliere un'altro colore da abbinare sia alla tinta delle pareti che ai colori della greca. Con una matita segnate delle linee parallele per delimitare l'area nella quale andrà applicata la greca, rispettando le sue reali misure. Aiutatevi con una squadretta ed un livello per seguire la giusta traiettoria. Quest'operazione vi consentirà di applicare al meglio la greca, seguendo il giusto orientamento. Dopo aver tracciato le piste per l'applicazione della greca, procedete alla verniciatura del cappotto e lasciate asciugare per qualche ora. Con l'aiuto di un'altra persona potete procedere al fissaggio della greca. Mettete, dunque, la vinavil all'interno di un barattolo capiente e, con un pennello, spalmatela all'interno della pista tracciata, incollando poco per volta la greca. Eseguite quest'operazione in tutta calma, in modo che non si formino fastidiose pieghe o bolle d'aria durante il fissaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per adeguare le dimensioni della greca alle vostre esigenze, utilizzate un cutter.
  • Lasciare fissare le cornici e le greche per almeno dodici ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come attaccare le cornici tra il soffitto e le pareti

Casa

Come applicare una cornice al muro

Casa

Come applicare le tendine a vetro

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come applicare il fissativo sulle pareti

Casa

Come applicare il silicone nei sanitari