Come applicare greche e cornici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento della casa è spesso oggetto di scelte difficili e di indecisioni. Si tratta, in un certo senso, del biglietto di visita dell'appartamento e deve mostrarsi accogliente ma allo stesso tempo funzionale. Fanno parte dell'arredamento anche le rifiniture, non solo dei mobili ma anche delle pareti. A tal proposito tornano in voga le cornici e le greche, che sono utili non solo per rendere particolare l'estetica delle stanze, ma anche per nascondere eventuali imperfezioni sui muri, come ad esempio crepe, sgretolamenti o difetti di altro genere. Lungo questa guida vedremo, dunque, come applicare greche e cornici per dare un aspetto più accattivante alla vostra casa.

25

CORNICI - Esistono elementi in materiali diversi, da scegliere a seconda delle proprie esigenze o in merito ai gusti personali. Quelle in PVC risultano più moderne e si armonizzano al meglio con l'arredamento in stile moderno, ma in commercio si trovano anche le classiche in legno. Sono disponibili in vari colori e si possono applicare creando dei giochi di luce. Si devono applicare seguendo il perimetro della stanza, ad esempio optando per dei colori distinti a seconda della parete, in modo da dare maggior risalto alle colonne e agli angoli, od optando per una sola tonalità di colore. Una volta scelte le giuste, cornici appoggiatele su un tavolo o su un altro piano d'appoggio abbastanza capiente e stabile. Tracciate con una matita il punto esatto in cui volete tagliarle, prendendo come riferimento l'altezza del muro. Utilizzate un seghetto a lama sottile o per il legno (a seconda del tipo di cornice che avete scelto) per eseguire l'operazione di taglio. Dopodiché applicate la cornice nelle aree prescelte, utilizzando della colla siliconica, che potete acquistare in tutti i punti vendita specializzati in articoli da ferramenta.

35

GRECHE - Prima di posizionare le greche, assicuratevi di lasciare un margine (detto cappottino) al di sopra dell'area nella quale avete intenzione di applicarle. Il cappottino potrà essere tinteggiato utilizzando lo stesso colore della parete, oppure, per creare un gioco di colori piacevole, si può scegliere un'altro colore da abbinare sia alla tinta delle pareti che ai colori della greca. Con una matita segnate delle linee parallele per delimitare l'area nella quale andrà applicata la greca, rispettando le sue reali misure. Aiutatevi con una squadretta ed un livello per seguire la giusta traiettoria. Quest'operazione vi consentirà di applicare al meglio la greca, seguendo il giusto orientamento.

Continua la lettura
45

Dopo aver tracciato le piste per l'applicazione della greca, procedete alla verniciatura del cappotto e lasciate asciugare per qualche ora. Con l'aiuto di un'altra persona potete procedere al fissaggio della greca. Mettete, dunque, la vinavil all'interno di un barattolo capiente e, con un pennello, spalmatela all'interno della pista tracciata, incollando poco per volta la greca. Eseguite quest'operazione in tutta calma, in modo che non si formino fastidiose pieghe o bolle d'aria durante il fissaggio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per adeguare le dimensioni della greca alle vostre esigenze, utilizzate un cutter.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Casa

Bricolage

Come Realizzare Un'antica Urna Greca Con Un Palloncino

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come realizzare le cornici delle ante di un mobiletto

Altri Hobby

5 cornici fai da te per la festa della mamma

Bricolage

Come creare e decorare un appendichiavi in stile marino

Bricolage