Come applicare i faretti in un pensile

Tramite: O2O 25/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un'alternativa alle lampadine a filamento, sono i faretti, alimentati da un apposito circuito elettronico, il cui scopo è principalmente quello di ridurre la tensione di rete ai pochi volt richiesti dai LED. L'illuminazione sotto ai pensili, in particolare della cucina, è estremamente utile in quanto consente di illuminare il piano di lavoro. I faretti in un pensile inoltre rappresentano un bellissimo elemento decorativo. Installare i faretti comporta anche un notevole risparmio, in quanto la luce localizzata fa venire meno la necessità di illuminare il resto della stanza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come applicare correttamente i faretti in un pensile.

26

Diversamente dalle lampadine a incandescenza, che terminano la loro vita con la bruciatura del filamento, i LED degradano lentamente, con una perdita della luminosità che scende al 20-30%. Da un punto di vista economico i faretti sono più costosi delle lampadine a filamento, ma la durata di funzionamento di un LED, che si aggira intorno alle 50 000-80 000 ore, è ben superiore alla vita di una lampadina tradizionale. Generalmente questo genere di lavoro viene compiuto da persone specializzate, tuttavia con impegno e attenzione sarà possibile installare personalmente i faretti in un pensile.

36

Per applicare i faretti in un pensile, per prima cosa, pratica un foro utilizzando una sega a tazza montata sul trapano e con una raspa esegui delle tacche. Una volta che hai eseguito questa prima fase, inserisci la ghiera del faretto dal basso, tenendo ben pressate le molle contro il corpo. Inserisci il faretto con il diffusore frontale e monta la corona a scatto, per bloccarlo. Allarga le mollette del faretto all'interno del mobile, bloccando la ghiera. Esegui questa operazione prestando una grande attenzione.

Continua la lettura
46

Giunto a questo punto del lavoro, monta il trasformatore; per sicurezza devi installarlo vicino ad ogni singolo faretto che intendi applicare, da sopra il mobile. Se non ci sono ostacoli, avvitalo direttamente al pannello di fondo del pensile. Infine fai giungere al trasformatore i conduttori di alimentazione e collegali fermamente. A questo punto, verificate il funzionamento dei faretti. Si consiglia di staccare sempre la corrente prima di eseguire lavori elettrici. Osservando dunque attentamente le indicazioni descritte, sarete in grado di installare in autonomia ed estrema facilità i faretti in un pensile.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come creare un pensile cappa

Bricolage

Come costruire un pensile per il bagno

Bricolage

Come applicare una cornice in gesso

Bricolage

Come Preparare e applicare gli adesivi sul legno

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni