Come applicare i pannelli per isolare un portone in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fascino di un portone in ferro è senza tempo e regala indiscutibilmente uno stile unico, inconfondibile. Ma questo fondamentale elemento, si rivela purtroppo poco pratico, riparando certamente dalle intemperie, ma non essendo in grado di isolare perfettamente dal freddo o dal caldo. Al fine di ovviare a questo spiacevole inconveniente, vengono in aiuto degli appositi pannelli, in grado di schermare dagli agenti atmosferici, senza arrecare alcun danno all'estetica, anzi in molti casi migliorandola.  

26

Occorrente

  • Perline, segaccio, listelli, cutter, pannelli di polistirolo, metro, viti o silicone, cacciavite, nastro biadesivo, trapano, bordino.
36

Per prima cosa si dovrà recuperare tutto il materiale opportuno, rivolgendosi ad un rivenditore di forniture idonee al caso specifico. L'operazione seguente da compiere, vedrà rilevare le misure dell'anta e successivamente tagliare tutte le perline della medesima lunghezza, necessarie per il rivestimento interno. Effettuato questo cruciale passaggio, si dovrà quindi procedere nel rifinire le loro estremità. A questo punto andranno ritagliati i listelli, che troveranno applicazione nella parte alta e in quella in basso. Se l'anta risultasse eccessivamente alta, si potrebbe prevederne tre, applicandone uno anche al centro, per rinforzare ulteriormente il tutto.

46

Una volta eseguito questo delicato intervento, utilizzando con la massima attenzione un cutter, andranno tagliati tutti i pannelli di polistirolo, in modo che l'anta possa risultare completamente ricoperta, senza che restino delle zone vuote. Si dovranno quindi collocare i listelli, alle estremità superiore ed inferiore di quest'ultima. A questo punto potranno essere bloccati, utilizzando delle viti inserite dall'esterno, oppure servendosi di una buona quantità di apposito adesivo siliconico.

Continua la lettura
56

Superato quest'ulteriore step, andranno applicati i pannelli di polistirolo precedentemente tagliati. Per mantenerli in posizione durante il proseguo della lavorazione, si potranno utilizzare delle strisce di nastro adesivo. Fatto ciò, andrà applicata la prima perlina fissandola ai listelli di supporto. Sarà indispensabile curare particolarmente la perpendicolarità di questo primo elemento. Arrivati a questo punto del montaggio, si dovranno inserire le successive perline, incastrandole l'una dopo l'altra. Per poter ottenere una superficie più compatta, sarà conveniente incollare gli incastri lungo i bordi. In ultimo, per mascherare il fissaggio delle perline ai listelli, le estremità delle stesse dovranno essere rivestite con un bordino incollato.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Taglia i vari pezzi della misura esatta ponendo particolare attenzione all'utilizzo del cutter.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Casa

Come riparare le cerniere di un portone

Casa

Come regolare un portone blindato

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come isolare la porta del garage

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come isolare acusticamente un muro

Casa

Come isolare una stanza