Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno la voglia e la pazienza di realizzare dei lavori grandi o piccoli con la tecnica del fai da te e, nello specifico vedremo come applicare il cemento per eseguire piccoli interventi di muratura. Inoltre vedremo anche come procedere per la preparazione stessa del cemento, non proprio così scontata visto che, se si sbaglia il grado di densità, la sua funzionalità potrebbe risultare pari a zero. Chi è interessato a questo argomento può dedicarsi alla lettura di questa guida.

25

Per la realizzazione di questo progetto, la prima cosa che dovrete fare è quella di preparare proprio la materia prima, ovvero, il cemento. Per fare questo occorre versare in un secchio, ben tre cazzuole si sabbia, due cazzuole di polvere di cemento e una cazzuola di calce. Cercate di seguire queste indicazioni per evitare di non ottenere la giusta densità. A questo punto bisogna cominciare a mescolare ed aggiungere dell'acqua in modo graduale, finché il composto non raggiungerà la densità che preferite. Ora passate a bagnare per bene con un pennello la parte scavata su cui dovete intervenire, cosi che si garantisca una buona presa del cemento.

35

A questo punto, mettete in posizione l'elemento da murare, quindi applicate il cemento all'interno dello spazio fra questo e il muro. Se invece dovete fare una semplice riparazione, limitatevi a riempire l'eventuale crepa con il cemento. Ricordatevi di utilizzare dei fogli di giornale da mettere a terra, in modo da non sporcare. Il cemento indurito sui mattoni è molto difficile da togliere, quindi prestate molta attenzione.

Continua la lettura
45

Per eseguire questa operazione, dovrete operare con il dorso di un cazzuolino in modo da inserire bene l'impasto in profondità. Una volta terminata questa fase, procedete fino a riempire tutta la zona, facendo in modo da abbondare, comprimendo e lisciando bene il cemento lungo i contorni dell'elemento. Inoltre, con la mano dovrete tenere fermo l'elemento per qualche minuto, regolandovi a seconda della pesantezza e della stabilità.

55

A questo punto, quando il cemento sarà perfettamente indurito, potrete finalmente liberare l'elemento, naturalmente assicurandovi preventivamente che sia nella posizione corretta. Adesso, aiutandovi con la spatola, dovrete raschiare la superficie della zona di intervento in modo da renderla perfettamente liscia. Alla fine ripulite e lavate accuratamente tutti gli attrezzi che avete usato, asciugandoli per evitare che si arrugginiscano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una fontana in cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come irruvidire strati di cemento

Materiali e Attrezzi

Come sigillare un pavimento di cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento