Come applicare il fissativo per interni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni attività domestica di natura strutturale necessita di apposita procedura per essere correttamente svolta, evitando così notevoli problemi di natura tecnica con ingenti costi di tempo e di denaro. Ristrutturare una casa a volte può rivelarsi un'impresa non semplice se solo si considera che a seconda del tipo di lavoro che andremo ad eseguire sarà necessario rispettare un'apposita procedura. In questa occasione vedremo come applicare il fissativo per interni alle pareti della nostra unità domestica. Ovviamente non si tratta di una procedura semplice, nel senso che sarà necessario preparare la parete, rifinirla e svolgere altri importanti procedimenti preliminari prima di poter applicare il fissativo, nonostante tutto non è richiesta un'esperienza pregressa ne una particolare professionalità se ci si attiene a quanto verrà spiegato nella suddetta guida. In ogni caso qualora dovreste avere problemi o vi accorgete che non è possibile per voi proseguire, per evitare errori o sprechi di materiale, denaro e tempo, conviene sempre affidarsi al parere di un soggetto qualificato quantomeno per avere la sicurezza di come poter procedere. Buona lettura!

24

Preparazione della parete

Prima di poter procedere all'applicazione del fissativo sarà necessario preparare la parete. La superficie di base su cui andremo ad operare è una parete già stuccata. Lo stucco non ha però con la prima mano una superficie perfettamente liscia, sarà quindi necessario carteggiare la stessa in modo da levigarla, utilizzando una carta abrasiva molto fine. Questa lavorazione ci permetterà di aumentare il numero dei pori sulla superficie della parete.

34

Applicazione fissativo

Il fissativo è un materiale di fissaggio che serve ad agganciare le coperture della parete allo stucco di base. Il fissante dev'essere applicato con un rullo per pittura procedendo dall'alto verso il basso e lavorando per settori orizzontali in modo da poter facilmente intervenire su eventuali margini di errore. Il fissante si aggancerà allo stucco di base e permetterà di creare un'ottima base per le successive operazioni di pittura.

Continua la lettura
44

Utilizzazione e finalità

Una volta terminata questa operazione sarà possibile passare alla parte finale del procedimento, ovvero l'applicazione della carta da parati o della pittura idrorepellente. Bisogna sempre fare attenzione in tutte queste operazioni nel non venire a contatto con le vernici e il fissante dato che si tratta pur sempre di materiale tossico. Per questo motivo sarà necessario predisporre anticipatamente ai lavoro di apposita mascherina e guanti da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare il rivestimento in sughero

Materiali e Attrezzi

Come applicare un nastro riflettente sull'auto

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico

Materiali e Attrezzi

Come applicare il poliuretano sui mobili in vimini

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera