Come applicare il fissativo sulle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fissativo è un liquido che si applica su tutte quelle pareti che successivamente devono essere sottoposte a tinteggiatura. La sua funzione è molto importante, perché consente alla tinteggiatura di essere assorbita dalla parete in modo migliore e più uniforme. Questa speciale sostanza contribuirà quindi a facilitare il risultato finale. Ma come applicare nel giusto modo il fissativo sulle pareti? Lo scopriremo in questa guida.

26

Occorrente

  • Isolante fissativo, acqua, rullo, pennello, guanti, mascherina protettiva.
36

Per prima cosa occorrerà provvedere alla diluizione del prodotto in acqua. Per trattare con il fissativo le pareti di un appartamento di medie dimensioni, saranno necessari circa 5 litri di prodotto (secondo la proporzione 1 litro di fissativo in 5 litri d'acqua). Per le quantità esatte, tuttavia, attenetevi scrupolosamente alle indicazioni contenute nel foglio illustrativo del prodotto. Ricordate che è sempre meglio comunque abbondare di acqua, per non rischiare di applicare un prodotto troppo denso che rischierebbe così di danneggiare le superfici murarie.

46

Dopo aver diluito il fissativo secondo le indicazioni ricevute, occorrerà verificare le caratteristiche del muro che si intende trattare. Se esso sarà particolarmente poroso, si raccomanda un uso più abbondante di fissativo. Ora si dovrà provvedere alla stesura del fissativo sulla parete. La stesura va effettuata in due modi, utilizzando un pennello oppure un rullo. Ricordatevi tuttavia di effettuare in precedenza la carteggiatura e lo spolveramento della superficie che si intende trattare. Il consiglio è sempre quello di effettuare una sola mano e verificare poi se il muro ha assorbito o meno il prodotto. Qualora ci si accorga che il muro ha assorbito solo parzialmente il prodotto e che alcune porzioni di esso sono rimaste libere, si dovrà provvedere alla stesura di una seconda mano.

Continua la lettura
56

Ora la vostra parete sarà pronta per essere tinteggiata e di certo riceverà grande beneficio dell'ottima protezione garantita dal fissativo. Vi ricordiamo tuttavia che il fissativo non va mai applicato su una parete che deve essere tinteggiata per la seconda volta. Inoltre, dopo aver applicato il prodotto, attendete alcune ore per garantirne la massima asciugatura. Per facilitare questo processo, aprite porte e finestre dell'abitazione per consentire una migliore circolazione d'aria. Dopo aver acquistato il fissativo, non attendete più di due anni prima di utilizzarlo e, soprattutto, non applicatelo se la temperatura dell'appartamento supera i 35 gradi o è inferiore a 10 gradi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il fissativo, ricordatevi di effettuare la carteggiatura della superficie che si intende trattare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come decorare le pareti di casa con stampini di legno

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

Come applicare la pittura antimuffa

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto