Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati, del metodo del fai da te, a capire come poter applicare il fondo, prima di intonacare, gli angoli della parete della propria casa. Sono in tanti coloro i quali, decidono di dedicarsi da soli al ripristino o anche alla creazione di elementi del tutto nuovi, nel proprio appartamento, ricorrendo appunto all'utilizzo del metodo del fai da te, in modo da poter risparmiare ed anche mettere in pratica la propria manualità e la propria voglia di fare. Iniziamo subito dicendo che durante il lavoro di intonacatura delle pareti, prima o poi è necessario occuparsi anche degli angoli. Queste sono una parte difficile e particolare ed infatti bisogna eseguire procedimenti particolari. Con questa guida, semplice e veloce, a tal proposito, potremo imparare ad applicare il fondo prima di intonacare questa parte delle pareti. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

26

Occorrente

  • malta
  • intonaco
  • frattazzo
  • listello
  • staggia di legno
36

La prima cosa, che dovremo fare, sarà quella di passare la malta di fissaggio sull'angolo e, quando questa avrà fatto presa, dobbiamo passare su di essa la mano di fondo, regolandola al giusto spessore, con l'aiuto di un frattazzo. A questo punto, per livellare l'intonaco sui due lati dell'angolo, dovremo cercare di servirci di una corta staggia di legno, facendola scorrere dal basso verso l'alto. Adesso appoggiamo il frattazzo di piatto ed in obliquo, rispetto allo spigolo dell'angolare, facendolo scorrere sempre verso il basso per delimitare nettamente il margine.

46

Giunti a questo punto, per intonacare un angolo interno, dobbiamo mettere un po d'intonaco alla base del muro e premiamoli dentro un bel pezzo di listello. Una volta fatto, ciò dobbiamo appoggiare una staggia contro il listello e la superficie dell'intonaco originale, quindi controlliamo anche che la stessa sia perfettamente verticale. A questo punto, dopo aver applicato una prima striscia d'intonaco, livelliamo con la staggia, che andrà tenuta in verticale, muovendola dall'alto verso il basso, poi finiamo di intonacare il tutto.

Continua la lettura
56

Ora, sull'altro lato dell'angolo, se non è già intonacato, eseguiamo pure le operazioni già descritte sopra della nostra guida e poi pareggiamo la superficie, con l'aiuto della staggia tenuta in orizzontale. A questo punto, lisciamo, con l'utilizzo del frattazzo bagnato, l'intonaco applicato, ruotando l'attrezzo sulla superficie piana, ma facendolo scorrere in direzione verticale lungo tutto l'angolo. Quindi passiamo con il bordo della manara, dall'alto verso il basso, in modo da pareggiare la superficie dello strato fresco con quello originale. Ed ecco che con il metodo del fai da te, saremo riusciti ad applicare il fondo prima di intonacare, gli angoli di una parete!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intonacare le pareti

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come utilizzare le fasce per intonacare in modo regolare

Casa

Come intonacare un muro umido

Casa

Casa

Come proteggere gli angoli delle pareti

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti