Come applicare il microcemento per interni

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella progettazione di una casa è importante che tutti gli elementi si fondano al meglio. Scegliere con cura tinte, infissi e pavimenti è essenziale per il nostro benessere. Sono elementi permanenti, che potremo modificare solo con interventi importanti. Pertanto è un'ottima idea scegliere con giudizio fin dal principio. Nella progettazione di interni moderni la scelta si amplia, in particolare per i pavimenti. Esistono soluzioni di diverso stile, ognuna delle quali adatta a diversi contesti. Ultimamente è molto in voga il microcemento, un pavimento per interni privo di fughe e continuo. Come applicare questo pavimento senza rivolgersi ad esperti? Lo vedremo nei prossimi passaggi.

26

Occorrente

  • Kit per la pavimentazione in microcemento
36

L'ideale per ambienti contemporanei

Il microcemento, come detto, non presenta fughe. Offre continuità e la possibilità di applicare diverse trame e fantasie. Può essere lucido o opaco, in base alla soluzione che sceglieremo. Il microcemento lucido è certamente la soluzione di maggior classe. Offre la luminosità di un marmo pregiato e la convenienza di un materiale accessibile. Il microcemento opaco è la scelta perfetta per interni dallo stile industriale. Su di esso, inoltre, sono meno visibili i segni del tempo, come graffi e danni da urto. In ogni caso il microcemento è ottimo per costruzioni dallo stile moderno e contemporaneo.

46

Facilità di applicazione

Il microcemento si può applicare con semplicità su pavimenti preesistenti. Che siano mattonelle in cotto o piastrelle d'altro tipo potremo lavorarci su per la posa. In generale, tuttavia, la posa del microcemento ha diverse fasi. Si esegue dapprima la carteggiatura del supporto sottostante con dischi diamantati o carta abrasiva grossa. Dunque si prosegue con il primer, che è fondamentale per l'ancoraggio a piastrelle e vecchi intonachi. È essenziale anche su marmo, pietra e cemento. Dopo il primer comincia la fase di stesura del primo livello di microcemento, quello di base. Il risultato sarà una superficie continua, molto robusta e duratura.

Continua la lettura
56

La finitura e la protezione

Il microcemento è applicabile anche in verticale, ideale per una resa omogenea con le pareti. Dopo lo strato basic possiamo applicare una finitura sempre a base di resine e cementi. Questo livello si stende con l'ausilio di una spatola e rende le pavimentazioni ancora più solide. Saranno necessarie almeno due mani, da applicare ognuna dopo l'asciugatura della precedente. Questo strato si può personalizzare con fantasie e tonalità a scelta. Infine si applica un livello protettivo. Si consigliano resine all'acqua, particolarmente resistenti alle macchie e all'usura. Si può stendere con un rullo o dei pennelli, oppure con tecniche a spruzzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come realizzare dei tramezzi interni

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Casa

Come applicare le tendine a vetro

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come Applicare Una Canalina Battiscopa