Come applicare il pizzo sulle scarpe di pelle

Tramite: O2O 31/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo delle scarpe di pelle che però mancano di personalità e non ci entusiasmano più come prima, abbiamo la possibilità, con un pizzico di fantasia e tanta voglia di fare, di modificare dal punto di vista strutturale, per renderle più belle e con un look innovativo. Possiamo utilizzare un rivestimento di stoffa molto raffinato, come ad esempio del pizzo. Soprattutto su scarpe da donna di tipo semplice, è in grado di dare quel tocco di eleganza in più e rendendole perfette per un outfit serale o da cerimonia. Vediamo allora in questa guida, come fare per applicare il pizzo sulle scarpe di pelle.

26

Occorrente

  • Cartamodello
  • Matita
  • Pizzo (raso, lino o cotone)
  • Tela
  • Colla acrilica
  • Pennello
  • Macchina per cucire
36

Il pizzo è un materiale delicato e ricercato. Attaccarlo ad una scarpa di pelle è un'operazione che richiede cura e attenzione pere ogni piccolo dettaglio affinché il lavoro venga realizzato al meglio. Per poter applicare il pizzo sull'intera superficie di una scarpa di pelle sarà quindi necessario procurarsi del materiale adatto che funga da sostegno, e nel contempo ci consenta di ispessire la stoffa per renderla facilmente attaccabile alla pelle. In questo modo si eviteranno antiestetiche macchie dovute ai collanti e dislivelli del tessuto.

46

La prima operazione da fare è sicuramente pianificare bene il progetto che intendiamo realizzare, Con l'aiuto della cartamodello utilizzata dai sarti, disegniamo a matita la sagoma con cui dobbiamo ritagliare il pizzo. Prima di quest'ultima operazione, con la sagoma della cartamodello, ritagliamo invece della tela, che utilizziamo come base di appoggio del nostro pezzo di pizzo. L'uso della tela è importante poiché serve per cucire con ago e filo (a macchina) il pizzo con il rispettivo disegno, per poi poterlo agevolmente fissare sulla pelle, utilizzando proprio la tela come base su cui mettere la colla, che quindi non lo sporca. Dopo aver quindi cucito insieme tela e pizzo, passiamo quindi all'incollaggio sulla pelle utilizzando della colla acrilica (tipo bostik). La colla va quindi applicata con un pennello sulla superficie della scarpa e, contemporaneamente, sotto la tela che contiene il pizzo precedenza cucito a macchina.

Continua la lettura
56

L'incollaggio non deve avvenire subito, ma bisogna attendere almeno un paio di minuti fin quando la colla non diventa appiccicosa e filante. Trascorso tale tempo, possiamo finalmente far aderire il pizzo alla scarpa, stenderlo con un panno pulito ed attendere il giorno dopo per il fissaggio completo e la perfetta asciugatura della colla. A quel punto avremo finalmente le nostre raffinate ed eleganti scarpe di pizzo per le nostre uscite più chic!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come applicare due strisce di pelle ai lati di una gonna dritta

Cucito

Come applicare delle toppe in pelle a un maglione

Cucito

Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Come cucire un pizzo sangallo

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come fare un pizzo macramè