Come applicare il poliuretano sui mobili in vimini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando nelle nostre case troviamo delle grosse fessure nei muri, nei mobili di legno, di vimine, o tutti gli altri materiali che hanno la tendenza a dilatarsi, si rende necessaria un'operazione di sigillatura. La soluzione più adatta in questi casi è usare il poliuretano, più precisamente poliuretano espanso. Questo prodotto presenta diverse caratteristiche tecniche che lo rendono adatto a questo tipo di applicazioni come l'impermeabilità, la sua capacità di isolare, e la facilità di applicazione. Inoltre il risultato finale sarà ottimo, in quanto il poliuretano si dilata fino a riempire lo spazio creando una barriera elastica. Sarà resistente a vari agenti esterni e infiltrazioni.
Nella seguente guida vi spiegheremo come applicare il poliuretano sui mobili in vimini, ma la procedura vale anche per le altre applicazioni.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Bomboletta ad aria compressa
  • Eventuali vernici
36

Prima di iniziare dovrete pulire bene le zone dove andrete ad applicare il poliuretano. Per farlo usate un'aspirapolvere o anche una bomboletta ad aria compressa.
Ora preparate la bomboletta di poliuretano espanso all'uso. Per farlo dovete inserirla nell'apposito erogatore, dalla forma simile a una pistola, quindi, introducete la punta nella fessura da trattare, e premete il grilletto. Fate attenzione a non riempire la cavità del tutto. Come già detto prima, questo materiale tende a espandersi, fino ad aumentare quasi del doppio le sue dimensioni. Perciò, onde evitare di dover asportarne in seguito una grande quantità, è meglio lasciare una parte della cavità vuota.
Per la tecnica di inserimento procedete nei seguenti modi: per i tagli verticali iniziate dall'alto verso il basso, mentre per quelli orizzontali da sinistra verso destra.

46

Dopo dovete attendere per qualche ora per far espandere il poliuretano e seccarlo. Basatevi sulle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.
In alcuni punti del vostro mobile in vimine il prodotto potrebbe non riempire tutta la cavità, o debordare, perciò abbondate se non basta. Cosi sarete sicuri di chiudere ogni foro e infine potrete rifinire le zone scoperte.
Per togliere il poliuretano in eccesso usate semplicemente un taglierino ben affilato. Durante il procedimento fate attenzione a non farvi del male.
Infine, per finire, potete usare della vernice apposita per rendere il poliuretano espanso dello stesso colore del mobile in vimine.

Continua la lettura
56

Il poliuretano come abbiamo già accennato nell'introduzione è adatto per molteplici applicazioni: dall'isolamento termoacustico, per arrivare all'isolamento di cavi elettrici e tubature di vario tipo.
Inoltre non è molto costoso e può essere utilizzato direttamente per interventi veloci sul posto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riempire mai del tutto le fessure in quanto il poliuretano tende a espandersi molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come spruzzare il poliuretano sul legno

Materiali e Attrezzi

Come usare il poliuretano espanso

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i mobili in legno di betulla

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Come applicare un nastro riflettente sull'auto

Materiali e Attrezzi

Come rinnovare vecchi mobili con colori e cementite

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili