Come applicare il rivestimento in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio, possiamo trovare una serie infinita di materiali adatti a rivestire le pareti di casa nostra. Uno fra tutti, però, è particolarmente indicato per trasformare un ambiente in un luogo caldo ed accogliente, stiamo parlando del sughero. Qui di seguito, fornirò alcuni utili consigli su come applicare questa tipologia di rivestimento sulle pareti di casa nostra.

27

Occorrente

  • spatola dentellata
  • spago per muratori
  • colla per sughero
  • pannelli in sughero
37

Controllare lo stato della parete

Il primo passo da eseguire consisterà nel controllare lo stato della parete dove intendiamo applicare il sughero. Nel caso in cui fosse presente più di un rivestimento, prima di iniziare i lavori, dovremo opportunamente eliminare questi vecchi strati. Teniamo presente che, per ottenere buoni risultati finali, la parete sulla quale andremo a lavorare dovrà essere completamente pulita, nonché liscia e priva di imperfezioni. La motivazione sta nel fatto che le "mattonelle" in sughero per rivestimento sono particolarmente sottili e di conseguenza, se applicate in una parete non liscia ed omogenea, questa tenderà a seguire le imperfezioni mettendole così in evidenza. Una volta che la parete sarà pronta, potremo iniziare il lavoro di posa vero e proprio.

47

Individurare il centro della stanza

L'applicazione del rivestimento in sughero è molto semplice e non richiede particolari esperienze. Inoltre, per applicare il sughero, potremo acquistare una colla apposita che, una volta stesa sulla parete, ci aiuterà a correggere eventuali errori di posa. Il passo successivo sarà quello di individuare il centro perfetto della stanza: sarà da questo preciso punto che partiremo con la messa in posa del rivestimento. Per trovare questo centro, non dovremo far altro che stendere lo spago da muratore prima in diagonale (partendo dagli angoli della stanza) e poi in orizzontale e verticale, a forma di croce. Il nostro punto di partenza sarà quello dove tutti gli spaghi si uniranno tra loro.

Continua la lettura
57

Applicare il rivestimento

Dopo aver lasciate gli spaghi in posizione per un momento, dovremo stendere la colla nel centro appena trovato. Con l'aiuto di una spatola dentata, dovremo stenderla in modo che non vi siano punti con più materiale rispetto ad altri. A questo punto, potremo posizionare le prime quattro mattonelle tenndo presente che il centro di esse dovrà combaciare con il centro degli spaghi. Una volta sulla parete, dovremo esercitare una leggera pressione su di esse in maniera tale che facciano aderenza al muro e che l'aria in eccesso venga completamente eliminata. Infine, potremo procedere rivestendo tutta la parete. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i rotoli di sughero

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come applicare un nastro riflettente sull'auto

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato