Come applicare il silicone

Tramite: O2O 20/05/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il silicone risulta essere il migliore materiale sigillante esistente sul mercato: la componente principale che contraddistingue tale prodotto, è quella di possedere la proprietà di risolvere alla radice qualsivoglia necessità di protezione da liquidi ed umidità che possono presentarsi nei piccoli o grandi lavori di bricolage amatoriali o professionali. Ciò nonostante, per un suo corretto utilizzo, è necessario tenere conto di alcune accortezze di base. In questa guida vi daremo dei suggerimenti su come applicare il silicone.

28

Occorrente

  • Silicone
  • Cosiddetta "pistola" per l'applicazione
  • Nastro adesivo di carta
  • Taglierino
38

Per cominciare delimitate la superficie da lavorare attaccandovi sopra del nastro adesivo da carrozzieri (quello costituito di carta color giallo chiaro); esso va posizionato sulle parti di superficie immediatamente vicine a quella da sigillare, lasciando scoperta solo la zona su cui andrà applicato il silicone. In questo modo l'eventuale silicone applicato in eccesso finirà sul nastro adesivo e sarà facilmente eliminabile attraverso la sua rimozione a fine lavoro.

48

A questo punto eseguite un foro su una delle due estremità del tubo di silicone attraverso qualcosa di appuntito; applicate all'estremità che avete appena forato il beccuccio di plastica che verrà fornito in dotazione nella confezione e che avrà la funzione di dare al silicone la forma di una striscia che ne favorisce un'applicazione più precisa; inserite il tubo completo del beccuccio nella cosiddetta "pistola" e tagliate l'estremità libera del beccuccio ad un'altezza tale da ottenere una striscia di larghezza adatta alle dimensioni della superficie da sigillare.

Continua la lettura
58

Posizionate la punta del beccuccio al di sopra della parte che volete sigillare, in modo che si formi un angolatura di circa 45°rispetto ad essa (praticamente, dovrete mantenere il beccuccio in diagonale rispetto alla superficie da trattare); eseguite una leggera pressione sul grilletto della pistola e simultaneamente scorrete con la pistola lungo la zona da sigillare, avendo premura di mantenere una velocità d'avanzamento il più costante possibile ed arrestandola massimo dopo una cinquantina di centimetri.

68

A questo punto fate scorrere con velocità un dito precedentemente umidificato lungo tutta la linea di silicone applicata, modellandola al meglio ed eliminando il materiale in eccesso. Fate asciugare per una trentina di minuti e poi staccate il nastro adesivo di carta assieme al silicone che si sarà depositato su di esso: per finire, rimuovete con un taglierino le sbavature rimaste.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare con il silicone

Bricolage

Come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone

Bricolage

Come realizzare una cover in silicone per lo smartphone

Bricolage

Come fare una candela d'emergenza senza paraffina e silicone

Bricolage

Come Preparare e applicare gli adesivi sul legno

Bricolage

Come Applicare Il Vetro Sul Telaio Di Una Tettoia

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela