Come applicare il silicone antimuffa per ambienti umidi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sviluppo dell'industria chimica ha fatto sì che i prodotti utili per l'ingegneria domestica, importanti per apportare migliorie alla propria abitazione e intervenire concretamente, siano costantemente in miglioramento. Uno di questi prodotti è senz'altro il silicone, che da sigillante svolge davvero tantissime funzioni in ogni luogo della casa. Inoltre esso è pratico da usare e risponde ad esigenze di tempo molto serrate, dato che si asciuga abbastanza velocemente in circa 24 ore.
Ad esempio, uno degli usi più diffusi per il silicone è relativo alla sua funzione di impermeabilità e di forte congiunzione tra i materiali nei luoghi in cui l'umidità è alquanto preponderante. Per questo genere di lavori va scelto il silicone antimuffa. Ed è proprio di questo che ci occuperemo e vedremo come applicare il silicone antimuffa per ambienti umidi.

25

Occorrente

  • Silicone antimuffa; pistola per silicone; carta gommata lametta
35

Innanzitutto dobbiamo precisare che il silicone antimuffa è assolutamente utile in tutti quei casi in cui l'ambiente soffre di infiltrazioni dannose causate dall'umidità e dai vari problemi ad essa collegati. Il silicone antimuffa è appunto preposto all'azione contro l'umidità, tuttavia questo prodotto si differenzia talvolta per il materiale con cui verrà a contatto; per questo motivo valutate bene il prodotto che acquistate. Solitamente sono la cucina e il bagno le zone soggette ad un intervento di sigillatura preventivo. Detto questo procuratevi una pistola per silicone (molto spesso venduta insieme al silicone stesso, se non la possedete), il silicone antimuffa, della carta gommata e una lametta.

45

Il primo passo che dovete compiere consiste nell'assicurarvi che andrete a sigillare la zona preposta senza che vi sia sporcizia e/o polvere. Per questo, eventualmente, pulite bene la superficie interessata e asciugatela con cura. A questo punto coprite con la carta gommata le zone adiacente che temete possano inutilmente sporcarsi di silicone, lasciate libera solo la linea in cui compierete la sigillatura. Fatto ciò potete utilizzare la pistola a estrusione e delicatamente premerla facendone uscire con cura il silicone applicandolo lungo la linea che avete scelto; quindi dovete operare una leggera pressione sul silicone antimuffa appena messo: basterà lisciarlo con un dito bagnato di acqua e sapone.

Continua la lettura
55

Ora dovete lasciare che il silicone antimuffa asciughi per circa 24 ore. Ricordatevi sempre che il silicone possiede un odore alquanto sgradevole, che vi sconsigliamo di respirare a lungo, per questo aprite, se possibile, delle fonti di aerazione.
Passate le 24 ore, togliete con cura la carta gommata che avevate messo per sicurezza e, nel caso ci siano parti sporche, grattatele vie delicatamente con una lametta.
Il silicone antimuffa contrasterà efficacemente, con la sua azione impermeabile e isolante, le zone maggiormente soggette all'umidità. Usatelo con cura e non ve ne pentirete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli

Giardinaggio

Trucchi per eliminare gli scarafaggi dal giardino

Giardinaggio

Come curare i cactus in casa in inverno

Giardinaggio

Come coltivare la calathea

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come coltivare i funghi su ceppi di legno

Giardinaggio

Come coltivare l'acmea

Giardinaggio

Come curare una felce