Come applicare il silicone nei sanitari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso capita, per l'inesorabile passare del tempo, che la nostra abitazione necessita di alcuni ritocchi. Gli ambienti della casa che subiscono, forse più del gli altri, questo passare del tempo sono senza ombra di dubbio la cucina e il bagno. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente su quest'ultima stanza. In particolar modo vedremo come applicare il silicone nei sanitari, al fine di arginare eventuali perdite che potrebbero compromettere oppure, nel peggiore dei casi, danneggiare gli stessi. Prima di procedere consiglio di conseguire una certa sicurezza sul da farsi. Onde evitare di danneggiare i sanitari in maniera permanente. Inoltre sarebbe opportuno chiedere aiuto a qualche professionista del settore. Quest'ultimo saprà chiarirvi ogni possibile dubbio a riguardo, oltre che guidarvi in una corretta applicazione del silicone nei sanitari.

24

La prima cosa da fare è procurarsi il materiale necessario, che troveremo nei grandi negozi di bricolage ed acquistare una cartuccia di silicone con la pistola e del nastro carta. Prima di iniziare, togliamo con una paletta, facendo attenzione a non rovinare i sanitari, i vecchi residui di silicone o di cemento perché il prodotto aderisca bene tra i sanitari e la superficie che li ospita. Questa operazione è davvero importante per la buona riuscita del lavoro, evitando così infiltrazioni di acqua e umidità ed eventuali danneggiamenti ai soffitti dei piani inferiori dell'appartamento in cui abitate.

34

Il silicone si trova facilmente in commercio, sia trasparente che di colore bianco, munito di pistola dosatrice, insieme al beccuccio erogatore che aiuterà a dosare bene la quantità di prodotto necessario. Adesso passiamo all'atto pratico: dopo aver scrostato il materiale vecchio dai sanitari, puliamo bene con un panno imbevuto di alcool; sistemiamo delle strisce di nastro carta lungo le due prossimità della fenditura da sigillare, lasciando un'apertura di circa cinque millimetri.; apriamo il beccuccio a cono del flacone e con l'apposita pistola distribuiamo il prodotto lungo tutta la fessura.

Continua la lettura
44

Con degli stracci, stendiamo bene il silicone nell'apertura da chiudere. Dopo qualche minuto possiamo togliere, in maniera decisa, le strisce di carta nastro controllando bene che non siano rimaste fessure o imperfezioni. Ricordatevi che, mentre effettuate il lavoro ed in fase di asciugatura è importante che teniate aperta la finestra del bagno per arieggiare la camera lasciando che il forte odore acido del silicone fuoriesca più facilmente. Non rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare sanitari sospesi

Casa

Come rimuovere sanitari sospesi

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione

Casa

Come rimuovere il silicone dai sanitari

Casa

Come lucidare la ceramica

Casa

10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo

Casa

5 prodotti per eliminare il calcare del bagno

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento