Come applicare il silicone nel box doccia

Come applicare il silicone nel box doccia

Grazie a questa guida sigillerete in modo completo e sicuro tutte le fessure del vostro box doccia. Questo vi permetterà di potervi lavare in tutta tranquillità senza preoccuparvi di allagare il bagno. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate il vostro lavoro.

Il box doccia è un elemento fondamentale per il bagno, poiché lo rende completo e funzionale. Ogni modello viene sistemato secondo la dimensione della stanza. Accostandolo alla parete più consola, attraverso una struttura di sostegno in muratura. Per evitare infiltrazioni il box doccia deve essere accuratamente saldato alla muratura, per poi rivestirlo all’interno con delle guarnizione. Ovviamente con il passare del tempo le guarnizione possono lacerarsi o danneggiarsi del tutto. Un problema che dovete risolvere in breve tempo, per evitare infiltrazioni d’acqua. In questa guida vi spiegherò in modo semplice e veloce come applicare il silicone nel box doccia.

Come asciugare rapidamente il silicone

VEDI ANCHE

Come asciugare rapidamente il silicone

Occorrente per applicare il silicone nel box doccia

  • Sigillante
  • Stucco
  • Nastro adesivo
  • Stracci
  • Raschietto
  • Carta abrasiva
  • Guanti monouso

Preparare il box doccia

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il box doccia. Per cominciare è fondamentale eliminare tutto il vecchio sigillante. Quindi prendete un utensile appuntito e sollevate pian piano il materiale. Toglietelo completamente e pulite per bene tutta la parte da trattare. Quindi lavate accuratamente la superficie con una spugna e detersivo. Immergete la spugna nel composto e togliete l’unto. Sciacquate più volte e asciugate con un panno asciutto la superficie.

Come togliere il silicone facilmente

VEDI ANCHE

Come togliere il silicone facilmente

Collocare il nastro adesivo

A questo punto, dovete collocare il nastro adesivo sulle zone interne del box doccia. Prendetelo e mettete una striscia su entrambi i lati di ogni parete che desiderate sigillare intorno al box doccia. Mantenete ogni pezzo di nastro adesivo circa 3 mm lontano dal punto di giunzione, fin quando non vi è più spazio per applicare il silicone. Lasciando a sua volta libera solo la linea di contatto tra il piatto doccia e la parete. Questo prodotto contribuirà a mantenere le vostre pareti, il pavimento e il bagno un tutt’uno.

Preparare il sigillante

Adesso dovete preparare il sigillante. Quindi montate la pistola che contiene il silicone. Prendete la punta del tubetto di silicone e posizionatela nella vostra pistola. Avvitatela sul vostro ugello e tagliate la punta in un angolo di 45 gradi. Avviatelo in un angolo posteriore e sparate il silicone, eseguendo un cordone lungo ogni parete. State attenti durante questo passaggio, poiché il silicone ancora caldo non va toccato, potrebbe portare a diversi problemi alle dita. In caso lo toccaste per sbaglio, sciacquate subito le mani sotto l’acqua fredda. Successivamente occupatevi di applicare il silicone nel box doccia.

Come pulire il box doccia in vetro con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire il box doccia in vetro con ingredienti naturali

Applicare il sigillante

Per concludere, passate ad applicare il sigillante nel box doccia. Prendete la pistola sigillante contente il silicone e piegate l’estremità dell’ugello. Questo sistema renderà più facile il raggiungimento sotto il bordo posteriore della vasca. Poi, partendo dal fondo, stendete un cordone di silicone a ciascun bordo del box doccia. Attendete che le zone sigillate si induriscono e asportate il nastro adesivo. Dopodiché procuratevi un cutter ed eliminate tutte le sbavature di silicone. Una volta che il silicone ha avuto il tempo per asciugare tutto, il vostro box doccia sarà pronto per l’uso.

Consigli

  • Quando applicate il silicone, indossate dei guanti protettivi
  • Spianate il silicone con una spatola bagnata
  • Prima di utilizzare il box doccia viene consigliato di attendere almeno dodici ore
Riproduzione riservata