Come applicare Il Teflon Sui Raccordi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Teflon è il nome commerciale del politetrafluoroetilene, ovvero un materiale plastico molto utile, creato da una reazione chimica che unisce le particelle in gruppi di grandi molecole. Il teflon è la forma polimerizzata del tetrafluoroetilene, ha molte proprietà uniche che lo rendono prezioso in molteplici applicazioni; ha un punto di fusione molto elevato ed è anche stabile a basse temperature, quindi è molto resistente alla corrosione. Ciò lo rende un ottimo materiale per il rivestimento delle parti sottoposte a calore e usura, nonché per pentole e utensili. Nella seguente guida vedremo in particolare come applicare il teflon sui raccordi.

26

Occorrente

  • Chiavi fisse
  • Pinza a pappagallo
36

Scaricare l'acqua

Per cominciare chiudi il rubinetto generale dell'acqua e scarica tutto l'impianto. Se non vuoi sprechi ti consiglio di scaricare l'impianto aprendo il rubinetto della vasca da bagno e mettendo il tappo allo scarico della stessa, in questo modo puoi recuperare l'acqua in un secondo momento. Procurati la chiave fissa adeguata per allentare il raccordo di unione dove si presenta la perdita d'acqua. Non deve essere assolutamente più grande della misura del raccordo.

46

Svitare il raccordo

Ora svita il raccordo ruotando in senso antiorario, se necessario aiutati con le pinze a pappagallo per tenere ferma l'altra parte del raccordo o il tubo. A questo punto asciuga bene tutte e due le parti che sicuramente saranno bagnate e preparati ad avvolgere il Teflon. Il teflon lo trovi normalmente in tutte le ferramenta attrezzate e non costa molto.

Continua la lettura
56

Applicare il teflon

Il teflon va applicato alla filettatura maschio del raccordo. Ora prendi il raccordo con la mano sinistra, prendi il teflon e pizzichi il capo sulla punta della filettatura con il dito indice sempre della mano sinistra, con la mano destra fai ruotare in senso orario il rocchetto di teflon per 6 o 7 volte, facendo attenzione che resti sempre ben allargato sul filetto e anche ben teso. Il telefono occorre metterlo dall'inizio del rocchetto fino a dove termina la filettatura, fino a far diventare il tubo completamente liscio. Rimetti il raccordo nella posizione iniziale e stringi come era prima.

66

Aggiungere la canapa idraulica

Qualche idraulico usa ancora la canapa idraulica e la pasta verde per sigillare tubi di un impianto idraulico ed il risultato è il medesimo ma solo se si esegue ad arte, difatti la maestria dell'artigiano si vede proprio dopo una riparazione. Il teflon e la canapa svolgono lo stesso lavoro ma il Teflon è più semplice da utilizzare anche da chi non è un esperto nel campo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare raccordi di grondaie in pvc

Casa

Come installare un miscelatore termostatico

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come eseguire il collegamento idraulico di un addolcitore

Casa

Come montare un miscelatore termostatico per la doccia

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come applicare le tendine a vetro