Come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il desiderio di poter realizzare un delizioso e curato giardino non è impossibile. Certo è un lavoro che richiede attenzione e cura, continua manutenzione e una buona dose di pratica in materia di giardinaggio. Ciò nonostante anche chi è a digiuno di giardinaggio può avvicinarsi a questo tipo di attività, imparando pian piano le tecniche ed i segreti per poter sfoggiare un invidiabile giardino. Una delle difficoltà che si incontra più spesso, è quella di mantenere le aiuole ed i cespugli ben definiti e quindi liberi da erbacce. Per riuscire in questo intento possiamo fare ricorso al tessuto pacciamante. Se non avete idea di cosa sia, seguite allora questa guida per scoprire come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli.

27

Occorrente

  • Rastrello
  • Forbici
  • Taglierino
  • Ganci a U
  • Metro
37

Iniziamo col pulire bene l'area sottostante le siepi, raccogliendo in un mucchietto che metteremo da parte, tutte le foglie e residui organici presenti. Estirpiamo le eventuali erbacce presenti sradicandole con le dita e gettandole via. Cerchiamo di esaminate la superficie del terreno e qualora dovessero esserci zone non uniformi (quali collinette o piccoli fossi) cerchiamo di pareggiare bene il suolo col rastrello. Cerchiamo però di prestare attenzione a non interferire con le radici delle piante. Posizioniamo il tessuto davanti all'aiuola, ad una distanza di 7,5 cm. Dal fusto o tronco delle piantine presenti. Svolgetelo lateralmente lungo tutta la parte frontale dell'area ed una volta raggiunto il limite tagliamo il tessuto con le forbici.

47

Ora posizioniamo il tessuto sul retro dell'aiuola, sempre a 7,5 cm. Di distanza dal tronco e svolgiamolo lungo tutta la parte posteriore alla stessa maniera che su quella frontale. Tagliamo via il tessuto eccedente una volta raggiunto il finale. Ritagliamo delle strisce di tessuto abbastanza larghe da coprire gli spazi vuoti rimasti fra i cespugli. Ricopriamo bene tutta la zona fra le piante fino a che non rimanga nessun buco di terra visibile. Camminiamo attorno al perimetro dell'aiuola e rifiliamo i bordi di tessuto col taglierino seguendone i profili ed eventualmente le curve.

Continua la lettura
57

A questo punto, blocchiamo il tessuto al suolo usando i ganci a U (di quelli per ancoraggio a terra. Qualora la zona fosse molto limitata potremmo anche usare dei punti metallici per fissatrice, inserendoli ogni 10-12 cm. Lungo tutto il perimetro o confine dell'aiuola. Spargiamo ora sul telo, aiutandoci con il rastrello, il terriccio e il materiale organico che abbiamo tenuto da parte. Il telo pacciamante è ora pronto per svolgere la sua funzione, ovvero quella di ridurre drasticamente la presenza di erbacce grazie alla sua capacità soffocante. L'unico neo di questo tessuto è il suo rapido deterioramento. Il caldo eccessivo, così come il gelo, possono infatti minarne la durevolezza. Per questo motivo in commercio è ora possibile trovare valide varianti in plastiche biodegradabili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non desideriamo intaccare l'aspetto estetico del nostro giardino, possiamo optare per dei tessuti non tessuti. Questi saranno in grado di armonizzarsi perfettamente con l'ambiente circostante senza dare eccessivamente nell'occhio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare cespugli ornamentali

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Come delimitare le aiuole

Giardinaggio

Come Ottenere Dei Cespugli Vigorosi Di Uva Spina

Giardinaggio

5 modi per realizzare delle bordure per aiuole

Giardinaggio

Come fare i cordoli per le aiuole