Come applicare il vetro sul telaio di una tettoia

Tramite: O2O 10/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tettoia può essere considerata come un complemento d'arredo, essa serve in genere per riparare dalle intemperie un luogo aperto in cui di solito si passa e che quindi si preferisce tenere all'asciutto; è il caso, ad esempio del portone d'ingresso di casa, o una porzione di giardino o di cortile. Le tettoia si possono realizzare in diversi modi e materiali possono essere fisse o mobili, di legno o di acciaio e anche di vetro. In questa guida ci occuperemo proprio di quest'ultima tipologia. Una tettoia di vetro presenta diversi vantaggi, quali la bellezza estetica e la possibilità di far passare la luce, rendendo luminoso un punto che altrimenti risulterebbe oscurato. Adesso vedremo come applicare il vetro sul telaio di una tettoia.

27

Occorrente

  • matita e squadra
  • listelli
  • listello di 50x25 mm
  • bandelle di rame o di alluminio
  • chiodi zincati e martello
  • mastice al silicone
  • panno
  • lastre di vetro
37

La prima operazione che dovremo eseguire, affinché sia possibile mettere il vetro come tetto è quello di costruire il telaio apposito. Oppure è possibile acquistarlo già pronto. La cosa necessaria e imprescindibile è prendere adeguatamente le misure in relazione all'ambiente che si vuole coprire con la tettoia. A questo punto, dovremmo suddividere la superficie della tettoia in modo che da poter impiegare lastre di vetro di uguale dimensione. Ora possiamo anche utilizzare una delle tante griglie metalliche in commercio o farne una da noi, impiegando normali listelli con bordi sagomati, sui quali cioè, al posto degli spigoli superiori, vi sono due scanalature in cui appoggeremo i vetri.  

47

Quindi, ora passiamo a riportare sui travetti la profondità del gradino presente sui listelli, per realizzare su di essi un appoggio del vetro, applicando un listello adatto. Quindi fissiamo allo scopo, un listello di cinquanta per venticinque millimetri lungo la linea marcata sui travetti. Può essere necessario scanalare laddove si incontrano i bulloni di fissaggio al muro.  

Continua la lettura
57

A questo punto, usando dei chiodi zincati, fissiamo delle bandelle di rame o di alluminio al travetto di fronte per impedire che i vetri possano scivolare. Quando avremo completato questa operazione, applichiamo uno strato di mastice al silicone sui gradini di legno e, dopo averlo fatto, passiamo a montare le lastre di vetro togliendo l'eventuale eccesso di mastice con un panno. Infine ripieghiamo le bandelle verso l'alto in modo da bloccare le lastre di vetro. Durante il montaggio della tettoia di vetro è molto importante ricordare di dare un po' di pendenza in modo che l'acqua piovana non ristagni sui vetri. 

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere al montaggio del vetro, assicurati che il telaio sia solido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare la pellicola antiriflesso sul vetro

Bricolage

Come impermeabilizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come costruire una tettoia in un portico

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage