Come applicare l'intonaco isolante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nel campo dell’edilizia sono divenute di essenziale importanza due aspetti: da un lato, il risparmio sui consumi energetici e, dall'altro, una progettazione intelligente ed ecosostenibile. Per tale ragione si presta molta attenzione non soltanto alle tecniche di costruzione ma anche ai materiali e ai prodotti adoperati per assicurare il rispetto dell’ambiente e risparmi energetici. Per quel che concerne gli intonaci, ad esempio, è possibile trovare sul mercato prodotti innovativi usati secondo le regole dell'architettura bioecologica, la quale garantisce qualità ed estetica. L’intonaco isolante può essere applicato a murature già esistenti o su abitazioni e strutture di nuova edificazione. Ad ogni modo, per realizzare una struttura con l’intonaco termico suggerisco di “reclutare” una squadra di esperti composta da un architetto, un progettista e un’impresa edile che sappia effettuare questo genere di lavori. Continuate a leggere per scoprire come applicare correttamente l'intonaco isolante!

25

In questo primo passo prepariamo il sottofondo: è una fase essenziale per applicare l’intonaco isolante in pochi e semplici passi. Per tale ragione suggerisco di effettuare questa operazione con un muratore oppure un operaio esperto. Assicuriamoci innanzitutto che la muratura dove va applicato l’intonaco isolante sia abbastanza ruvida, priva di oli e grassi e senza parti friabili. Dobbiamo, infatti, rimuovere eventualmente qualsiasi elemento che impedisca una buona adesione dell’intonaco. Adesso bagniamo abbondantemente e applichiamo uno strato di intonaco a base di cemento e sabbia lavata (1 parte di cemento e 2 di sabbia), oppure un aggrappante per cemento. Se dobbiamo applicare l’intonaco su fondi critici, come vecchie murature, suggerisco di aggiungere una rete porta-intonaco in fibra di vetro.

35

Il secondo passo di questa guida prevede la preparazione dell’intonaco isolante. Procediamo miscelando con circa 7/9 litri di acqua ogni sacco da 50 litri (circa 12 kg) di intonaco termoisolante che abbiamo selezionato (durante questa fase accertiamoci di svuotare l'intero contenuto del sacco e non solo una parte). Assicuriamoci, infine, che la temperatura di applicazione dell’aria del sottofondo sia compresa tra i 5° e i 35°.

Continua la lettura
45

Ecco giunti al terzo passo, ossia all'applicazione dell’intonaco isolante. A questo punto possiamo scegliere se applicare l’intonaco a macchina o a cazzuola. Se l’intonaco è mescolato a macchina allora le impastatrici che consiglio sono quelle a caduta libera, quindi livelliamo con un listello o una staggia di alluminio o, se preferiamo, con un legno leggermente inumidito. Per i grossi spessori applichiamo due strati, il secondo dopo che il primo ha cominciato a fare presa (normalmente sono necessarie almeno 3-4 ore).

55

Al contrario, se effettuiamo l’applicazione dell’intonaco termoisolante in estate o in periodi con temperature piuttosto elevate, bagniamo lo stesso intonaco per almeno 24/36 ore ad intervalli regolari, in questo modo eviteremo veloci evaporazioni con relative possibili formazioni di microcavillature superficiali. Prima di applicare qualunque tipologia di finitura dobbiamo attendere almeno 10-15 giorni (per ogni centimetro di spessore il tempo di attesa è di circa 6/7 giorni). Infine, ricordiamo di non esporre le superfici trattate con l'intonaco isolante a continui getti di acqua battente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come isolare un muro con uno strato di isolante

Casa

Come installare un pavimento isolante

Casa

Come usare l'intonaco a cappotto

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio

Casa

Come realizzare una vetrata isolante

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco